Imbocca strada contromano, fermato dalla Polstrada della Polizia di Stato: patente ritirata. Controllati 60 veicoli e conducenti con altre tre patenti ritirate

1007
Polizia di Stato di Vicenza, controlli della PolStrada
Polizia di Stato di Vicenza, controlli della PolStrada

In attesa della giornata in memoria delle vittime della strada, ricorrenza che cade il 19 novembre, terza domenica del mese, il servizio di Polizia Stradale della Polizia di Stato di Vicenza ha predisposto una serie di controlli volti ad accertare l’abuso di alcol e stupefacenti alla guida.

Le donne e gli uomini della Sezione Polstrada di Vicenza sono stati nuovamente impegnati nella notte tra il 20 ed il 21 ottobre per contrastare questo fenomeno che ogni anno causa decine di vittime. Un impegno straordinario è quello portato avanti dalla Sezione Polstrada: difatti, da inizio anno al 30 settembre, 75 conducenti hanno visto ritirata la propria patente per aver fatto abuso di sostanze proibite.

Venendo a questa notte il servizio, svoltosi nella zona della “movida” vicentina, ha visto impiegato un imponente dispositivo, impegnato dalle prime ore della notte fino alle prime luci dell’alba. A porre sotto la lente di ingrandimento i conducenti vi erano 8 poliziotti, in più, era presente altresì un medico della Polizia di Stato che era impegnato ad analizzare i campioni al fine di individuare eventuali consumatori di sostanze illegali, assunte le quali è chiaramente inibita la guida di un veicolo.

Venendo ai risultati, sono stati controllati circa 60 veicoli e conducenti, equamente suddivisi per sesso. Sono dovuti rientrare alle proprie abitazioni senza il proprio veicolo e vedendosi ritirata la patente 4 utenti con 3 sanzioni amministrative ed uno di loro denunciato per il reato di cui all’art 186, lett b.

Uno dei conducenti sanzionati, cui è stata ritirata la patente di guida, veniva fermato dagli operatori perché imboccava una strada contromano. Repentinamente intercettato il conducente veniva sottoposto ad accertamento mediante etilometro che dava esito positivo (0,58). Pertanto, oltre al ritiro della patente al conducente veniva anche elevata la sanzione di cui all’art. 7 per la violazione della segnaletica stradale.

Facendo un focus sui numeri, nelle settimane passate, i controlli hanno messo alla luce un fenomeno che pare non essersi sopito: sono state ritirate 9 patenti ritirate e 1 carta di circolazione e sono state comminate svariate contravvenzioni.


Qui altre operazioni della Polizia di Stato di Vicenza