Immobile al Foro Boario in comodato d’uso agli Alpini. Il Comune: “contro le occupazioni abusive”

800

La giunta – comunica una nota del Comune – ha deliberato di prorogare all’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) fino al 31 dicembre 2018 il contratto di comodato in uso dell’?immobile ex A.P.A.? in zona Vicenza est (Foro Boario) – attualmente adibito a magazzino del materiale e deposito di veicoli e attrezzature dell’organizzazione di Protezione Civile del gruppo alpini – con l’obiettivo di presidiare maggiormente l’edificio, già oggetto di occupazioni abusive da parte di malviventi e sbandati.

Il comodato sarà a titolo gratuito in quanto l’A.N.A. si farà carico di interventi di ripristino dei locali, attualmente inagibili.

Nel frattempo si procederà all’indizione di una gara pubblica per concedere l’utilizzo per un periodo più lungo, ipoteticamente due anni, dell’area ex A.P.A. (che ha una superficie di 36.478 metri quadrati) – su cui sorge l’edificio (di 1200 metri quadrati).

Ad aprile 2013 l’Associazione provinciale allevatori (A.P.A.) aveva alienato l’area ex A.P.A a Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza e Camera di Commercio per quote rispettivamente pari a 57,28%, 30,34% e 12,38%.

In cambio i tre enti avevano autorizzato lo svincolo dell’intera area di 121 mila metri quadrati dalla precedente destinazione urbanistica legata allo svolgimento delle attività istituzionali di A.P.A. (macello e vendita del bestiame).

Il Comune, inoltre, aveva acquisito a titolo gratuito una porzione di area per la realizzazione dello snodo viario di viale della Serenissima.