L’impatto della digitalizzazione nel bresciano

524
Digitalizzazione
Digitalizzazione

Se esiste un lato positivo della pandemia, questo é la corsa alla digitalizzazione di molte industrie ed imprese. Grazie a nuove tecnologie come la blockchain o lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, l’economia italiana e bresciana sta cambiando. Un settore che ha sicuramente tratto vantaggio da questa rivoluzione digitale é quello della pubblicità, grazia al boom del marketing digitale e di aziende che offrono servizi come tattiche di SEO internazionale e di ottimizzazione siti web

Però, il mondo delle startup di Brescia non si limita al marketing digitale. Se la Lombardia è la prima regione in Italia per numero di startup innovative, il territorio bresciano é uno dei motori trainanti di questo successo. Lo provano le storie di molte giovani imprese che da Brescia partono per andare al resto del mondo. 

Dal cibo allo stiro, ecco le startup bresciane innovative

Il mondo dei pagamenti online é un mondo in continua crescita e cambiamento. Tra pagamenti con i portafogli virtuali come PayPal e le misure governative per i pagamenti con i POS, questo può anche essere un settore confuso. Altrettanto confuso é pagare il conto al ristorante quando si cena tra amici e ognuno vuole pagare solo la sua parte. Tra calcoli, somme e sottrazioni, il bresciano Fabio Marniga ha lanciato Qodeup, un’app che permette di pagare al ristorante senza dover passare dalla cassa. 

Questa nuova piattaforma digitale permette ai clienti del ristorante di pagare direttamente dallo smartphone, anche grazie alla tecnologia del QR code, decidendo cosa e quanto pagare. Si può anche decidere di lasciare la mancia. Ma, comodamente dallo smartphone e dal tavolo del ristorante, i clienti possono anche scorrere il menu e ordinare, con la cucina che riceve la comanda in tempo reale. Quindi, l’app Qodeup velocizza l’intero processo, dal tavolo fino allo chef. 

Altrettanto utile e veloce é la startup bresciana MyStiro. Grazie a una rete di partner locali, questa piattaforma connette i clienti con lavanderie e servizi di stiro di vestiti. Prima di tutto gli utenti devono andare sul sito Web di MyStiro per fare il loro ordine e riempire il carrello con i servizi desiderati. Poi basta concordare una giornata ed orario per il ritiro, quando un addetto viene direttamente a casa a prendere i capi d’abbigliamento da lavare o stirare. Il tutto, profumato e senza pieghe, viene riportato a casa, senza bisogno di accendere l’auto o prendere il bus. 

La comodità e la velocità sono anche al centro dell’innovazione della startup bresciana Gibo Delivery. Il concetto é abbastanza semplice e ruota intorno alla spedizione di cibo e di prodotti di gastronomie locali che sono partner di questa startup. Con Gibo Delivery la consegna a casa diventa sempre più tecnologica grazie all’uso di robot e un’app per smartphone su cui é facile prenotare. Altrettanto facile é diventare in rider, cioè un addetto alla consegna, dato che l’azienda é sempre alla ricerca di nuovi impiegati. 

Tutte queste startup bresciane non sono certo nate dal nulla. La Lombardia é da sempre una regione che promuove lo sviluppo grazie a bandi regionali e competizioni come la “StartCup” e il territorio bresciano sta diventando un centro di innovazione per le imprese, una provincia dove fare industria 4.0 é facile. Tanto che Confindustria Brescia la lanciato il Club delle Startup, un luogo di incontro e di formazione per promuovere il territorio e diffondere storie di successo come quelle di Gibo Delivery, MyStiro e Qodeup.