Imprese e scuole: i benefici dal Distretto del Commercio dei comuni di San Vito Di Leguzzano, Malo e Monte Di Malo

883
imprese e scuole

Sono imprese e scuole i soggetti che hanno beneficiato delle attività del Distretto territoriale del commercio di San Vito Di Leguzzano, Malo e Monte Di Malo.

Grazie a un progetto approvato della Regione del Veneto, i tre comuni interessati hanno colto opportunità legate al finanziamento a sostegno dei distretti territoriali del commercio, mettendo a sistema una serie di interventi ed azioni capaci di rafforzare l’economia urbana di prossimità, favorendo i processi di innovazione tecnologica e digitale e i processi di riqualificazione commerciale e urbana.

“In questo quadro programmatico complessivo le attività del Distretto, che proseguiranno per tutto il 2023, sono iniziate con due azioni Bando Imprese e Uno Scontrino Per la Scuola.

La prima azione va a sostenere direttamente gli operatori del commercio, attraverso l’erogazione di fondi a sostegno della digitalizzazione, innovazione e riqualificazione delle attività commerciali. Con la seconda azione, si è cercato di dare avvio ad un percorso di sensibilizzazione alla funzione sociale del commercio di vicinato, integrando attività commerciali, famiglie e scuole del territorio”.

BANDO IMPRESE

Il bando eroga contributi alle imprese, con una disponibilità di 75 mila euro da destinare alla riqualificazione e all’innovazione tecnologica dei punti vendita. Sono pervenute complessivamente 31 domande per 360 mila euro di investimenti complessivi.

La provenienza delle domande vede 21 imprese operanti nel comune di Malo, 5 imprese nel comune di San Vito di Leguzzano e 4 imprese nel comune di Monte di Malo.
Nei prossimi giorni verrà effettuata la verifica formale delle domande pervenute e verrà stilata la graduatoria, secondo le modalità previste nel bando.

UNO SCONTRINO PER LA SCUOLA

Iniziata il 1° dicembre, l’iniziativa è promossa dal Distretto del Commercio Territoriale dei Comuni di San Vito di Leguzzano, Malo e Monte di Malo con la collaborazione di Confcommercio Ascom Schio e delle attività economiche del Distretto.

L’obiettivo dell’iniziativa è premiare le scuole del territorio con attrezzature e materiale didattico e, al tempo stesso, valorizzare la funzione sociale del commercio di vicinato, sensibilizzano bambini e famiglie sull’importanza delle attività “sotto casa”.

Dal 1° dicembre 2022 al 30 marzo 2023, per ogni acquisto fatto presso i punti vendita aderenti, basterà tenere lo scontrino e portarlo nei contenitori presenti in ogni scuola dell’infanzia e primaria coinvolta. Al termine del periodo di raccolta degli scontrini, la scuola che avrà il miglior rapporto tra gli scontrini raccolti e il numero degli alunni, si aggiudicherà il primo premio di 600 euro da spendere in materiale didattico. Tutte le scuole partecipanti riceveranno comunque un premio: 500 euro la seconda classificata, 400 euro la terza e 300 euro tutte le altre scuole coinvolte.

Per questa prima edizione sono coinvolte le scuole dell’infanzia e le scuole primarie, in particolare: per il Comune di San Vito di Leguzzano la scuola Infanzia e la primaria A. Manzoni, per il Comune di Malo le scuole dell’infanzia Malo-Case, Malo-Rossato, San Gaetano, Divina Provvidenza e le scuole primarie Malo Capoluogo-Rigotti, Malo-Case, Malo-Molina e Malo-San Tomio, per il Comune di Monte di Malo la scuola materna San Giuseppe e la primaria Giovanni XXIII.

“Il periodo di svolgimento dell’iniziativa – fanno sapere dal distretto -, può presentarsi come una bella occasione per acquistare i regali di Natale nel territorio, favorendo l’economia locale e rendendo il gesto ancora più utile e importante del solito. L’iniziativa proseguirà fino al 30 marzo 2023, fino a quella data sarà possibile effettuare acquisti e portare gli scontrini a scuola”.