Imprese italiane e marketing per mercati esteri, Il Sole 24 Ore: “Pochi casi di successo” e cita la vicentina Loison

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La vicentina Loison tra i casi di imprese italiane capaci di avere successo nel processo di trasformazione digitale finalizzata ai mercati globali. Una realtà che si distingue, con altre poche, in uno scenario nel quale si registrano ancora forti difficoltà a espandersi sui mercati internazionali, e tratteggiato dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano.

Il quotidiano economico, scrive così dell’azienda vicentina: “Loison, nata nel 1938 da un laboratorio di pasticceria artigianale nel vicentino e guidata dal maestro dolciario Dario Loison, vende per il 65% in 70 Paesi. Il fatturato è di 13 milioni di euro con un team di 100 persone. La prima vendita online risale a vent’anni fa in Svezia”.

Il caso è accostato da altri simili tra cui birrificio agricolo Baladin, Berto Salotti e Piaggio Group.

Secondo la ricerca del Polimi molte imprese italiane, al contrario, incontrano molte difficolta sotto questo aspetto: “Oggi – si legge su Il Sole – solo l’8% delle nostre imprese ha un approccio avanzato alla strategia multipiattaforma, con un basso grado di maturità delle medie e grandi realtà. Un livello valutato attraverso l’Ocx Index (pari a 4,5 su 10) dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano.

A pesare è la mancanza di strategia sulla raccolta dei dati, essenziali per una comprensione del cliente. Oggi solo un’organizzazione su tre riesce a integrarli per abilitare una reale personalizzazione dell’esperienza. Solo il 40% delle aziende adotta analisi di tipo predittivo. Di queste quasi due terzi dichiarano di non possedere figure specializzate e si affidano esclusivamente a strumenti tecnologici automatici. Ma c’è di più. Solo il 27% coinvolge i livelli operativi come venditori e operatori di contact center nell’intera trasformazione. Altro che mettersi nei panni del cliente: è come se ci fosse uno scollamento tra le strategie del marketing e le attività commerciali calate nei vari mercati“.

Fonte: Il Sole 24 Ore