IMU 2023, Maltauro (Lega): “Consiglio comunale Vicenza approva agevolazioni per universitari e a giovani imprenditori. Minoranza non vota a favore!”

1040
settimana corta Jacopo Maltauro, consigliere delegato alle politiche giovanili e Presidente della Commissione diritti e pari opportunità del comune di Vicenza
Jacopo Maltauro, consigliere delegato alle politiche giovanili e Presidente della Commissione diritti e pari opportunità del comune di Vicenza

«È iniziata oggi – dice il consigliere delegato alle politiche giovanili del comune di Vicenza Jacopo Maltauro – la lunga maratona per l’approvazione del bilancio previsionale 2023, l’ultimo del mandato dell’Amministrazione Rucco prima della prossima tornata elettorale, anticipata dal punto all’Ordine del Giorno n.10 dedicato a “Tributi e aliquote IMU anno 2023».

Tra le altre cose, aggiunge Maltauro – «è prevista la riduzione dell’aliquota per le locazioni a studenti universitari con contratti di tipo concordatario (0,84% contro l’1,06%) nonché l’applicazione di un’aliquota minima (0,48%) a proprietari di fabbricati di categoria C/1 e C/3 che locano i propri immobili a giovani imprenditori under 36 per i primi tre anni di attività, e anche ai proprietari giovani imprenditori di fabbricati di categoria C/1 e C/3 che utilizzano direttamente tali immobili per lo svolgimento della loro attività limitatamente ai primi tre anni di attività».

L’approvazione della delibera è avvenuta grazie a 17 voti favorevoli, qualche astenuto e con l’assenza di tutti gli altri consiglieri di minoranza, un particolare che evidenzia il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro della Lega.

Sono davvero contento – dichiara il consigliere comunale Jacopo Maltauro – per questa scelta coraggiosa a favore dei nostri giovani, testimonianza dell’attenzione concreta e costante da parte di questa amministrazione e del nostro assessorato. Dispiace che non ci sia stato il voto favorevole di tutti i consiglieri perchè sarebbe stato un attestato di vicinanza e supporto nei confronti dei nostri giovani. Evidentemente c’è qualcuno che parla e non si presenta alle votazioni mentre noi approviamo provvedimenti che hanno come obiettivo la creazione a Vicenza di una vera e propria città universitaria. Il lavoro paga e sono convinto che quanto fatto con costanza e visione come politiche giovanili abbia trovato l’apprezzamento di tanti giovani vicentini, studenti e  universitari, lavoratori e impegnati nelle associazioni.