Spostarsi senza utilizzare i mezzi pubblici di linea: a volte può essere necessario, ma per alcune persone può diventare proibitivo, in particolare a causa delle difficoltà economiche subentrate con la pandemia.
Per questo motivo, attingendo ad uno specifico fondo nazionale istituito dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, il Comune di Vicenza sta attivando una procedura per la concessione di Buoni viaggio da utilizzare per il trasporto pubblico non di linea, cioè nei taxi e nelle auto a noleggio con conducente, per spostamenti in città e anche fuori Comune.
Questa mattina hanno presentato l’iniziativa il sindaco Francesco Rucco con gli assessori alle attività produttive Silvio Giovine e alle politiche sociali Matteo Tosetto e il presidente della Cooperativa tassisti vicentini Raffaele Vacca e Maurizio Petris dell’area Mobilità di Confartigianato Vicenza che hanno accolto con grande soddisfazione l’iniziativa.
In sostanza, tra il 20 luglio e il 20 agosto i cittadini con particolari requisiti che vanno dall’età sopra ai 65 anni alla mobilità ridotta per patologie, dall’avere una famiglia numerosa all’essere una donna in stato di gravidanza, fino al trovarsi in uno stato di difficoltà economica, potranno presentare domanda online per richiedere il beneficio.
“Con questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco – mettiamo in campo un nuovo sostegno che dà contemporaneamente una mano ad alcune categorie di cittadini con difficoltà di spostamento o di natura economica e ai tassisti e noleggiatori d’auto con conducente, pesantemente colpiti dalla pandemia”.
“Abbiamo studiato una procedura semplice e trasparente – ha spiegato l’assessore Silvio Giovine – Chi ha i requisiti per ottenere il buono potrà fare domanda online sul sito del Comune dal 20 luglio al 20 agosto. Il buono di 100 euro sarà caricato sulla tessera sanitaria dei beneficiari che ne potranno scalare il valore ad ogni viaggio, presentandola al conducente”.
“Attivati sulla falsariga dei Buoni spesa – ha concluso l’assessore Matteo Tosetto – i Buoni viaggio sono dedicati a specifiche categorie di cittadini che il sociale ha contribuito a individuare e che potranno contare su un servizio davvero utile per spostarsi in sicurezza. Per le grandi fragilità rimane ovviamente operativo il servizio di trasporto agevolato”.
Potranno richiedere i Buoni viaggio i residenti nel Comune di Vicenza che abbiano uno o più di questi requisiti: età sopra i 65 anni; essere fisicamente impediti o con mobilità ridotta o con patologie accertate o avere necessità di spostarsi per esigenze sanitarie (quali visite mediche, visite in ospedale o a parenti, vaccinazione etc….); donne in stato di gravidanza; famiglie numerose da 4 o più figli; personale sanitario (medici, infermieri, farmacisti, OSS, ASA, tecnici sanitari) operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie; persone in difficoltà economica che dispongano di depositi bancari, postali, risparmi non superiori a 10 mila euro ,facendo riferimento al quindicesimo giorno antecedente la presentazione della domanda.
Le condizioni richieste dovranno essere autocertificate e saranno oggetto di controllo da parte dell’amministrazione.
I Buoni viaggio saranno erogati a chi ne avrà diritto secondo l’ordine di presentazione della domanda, fino ad esaurimento dei fondi ministeriali assegnati al Comune di Vicenza, che ammontano a 203.405 euro.
Ad ogni cittadino che ne avrà diritto saranno assegnati Buoni viaggio elettronici del valore complessivo di 100 euro, da spendere entro il 31 dicembre 2021. I Buoni viaggio dovranno essere utilizzati per coprire il 50% della spesa sostenuta in ciascun viaggio, in misura non superiore a 20 euro per ogni servizio ricevuto.
Caricati nella tessera sanitaria, i buoni saranno personali e utilizzabili soltanto presso gli esercenti di taxi o di noleggio con conducente di Vicenza che, nel frattempo, si saranno accreditati in Comune.
Il bando con le informazioni per aderire all’iniziativa sia come cittadino che come esercente sarà pubblicato sul sito del Comune l’8 luglio.
Per informazioni
Servizio Suap commercio
Tel. 0444221630 (attivo da lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12)
Email: sportellounico@comune.vicenza.it