In circoscrizione 4 le incisioni di Magnabosco, primo presidente del consiglio comunale di Vicenza

400
Giuseppe Magnabosco in consiglio comunale

Le sue incisioni saranno esposte in via permanente nella sala della circoscrizione 4 di via Turra, oggi arredata con gli storici banchi in legno del consiglio comunale che lo vide presidente dal 1995 al 1998. Così ha deciso la giunta comunale per rendere omaggio a Giuseppe Magnabosco, affermato artista e docente di disegno e storia dell’arte, primo consigliere a ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale di Vicenza.

“E’ con particolare affetto – dichiara l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto – che accettiamo dalla moglie e dalle quattro figlie la donazione di 14 incisioni del professor Giuseppe Magnabosco. Esporle nella sala che oggi ospita gli austeri banchi consiliari che all’epoca arredavano la Sala Bernarda, al piano superiore della Loggia del Capitaniato, sarà un modo per ricordare il suo generoso impegno politico per la città di Vicenza e, insieme, la sua passione per l’arte”.

La collocazione delle 14 incisioni in lastra con cornice in legno noce e vetro, premiate in concorsi d’arte, avverrà il 13 maggio, nel quindicesimo anniversario dalla scomparsa di Giuseppe Magnabosco.

Nato nel 1931, Magnabosco si era diplomato al liceo scientifico Lioy e aveva conseguito l’abilitazione all’insegnamento del disegno e della storia dell’arte all’Accademia delle Belle Arti di Venezia.
Ha insegnato fino al 1982 nelle scuole medie, superiori e alla Scuola serale d’arte e mestieri, formando alla passione per l’arte e per il disegno migliaia di studenti vicentini.
Dal 1956 è entrato a far parte dell’Unione cattolica artisti italiani, organizzando e partecipando a centinaia di mostre e concorsi di pittura nazionali.
La sua passione politica, parallela a quella per l’arte, lo ha portato ad essere eletto nel 1990 consigliere comunale di Vicenzacome capogruppo della Liga Veneta – Lega Nord. Candidato sindaco nel 1995, gli è stato conferito, per la prima volta nella storia del Comune di Vicenza, l’incarico di presidente del consiglio comunale.E’ rimasto in consiglio comunale fino al 2003e in seguito ha scelto di proseguire il suo impegno civico nel consiglio della circoscrizione 3.

E’ scomparso il 13 maggio del 2007.

I familiari hanno raccolto le sue opere e la sua attività nel sito https://www.giuseppemagnabosco.it/index.html

——
Fonti: In circoscrizione 4 le incisioni di Magnabosco, primo presidente del consiglio comunale , Comune di Vicenza