In Veneto, a Jesolo, a breve ci sarà una spiaggia attrezzata per permettere a disabili gravi di fare il bagno in mare e il consulente per i lavori di adeguamento sarà Stefano Gheller.
È lo stesso 49enne di Cassola, in provincia di Vicenza, affetto da distrofia muscolare che lo costringe su sedia a rotelle e a respirare tramite un respiratore meccanico, a farlo sapere dal suo profilo Facebook.
Si tratta di adeguare Nemo Beach a Jesolo, uno stabilimento balneare già da tempo attrezzato per disabili, con accorgimenti tali da rendere possibile fare il bagno in mare anche a soggetti con patologie gravi.
Stefano Gheller avrà quindi contatti con chi preposto ai lavori per fornire utili indicazioni derivate dalle sue esperienze personali.
“Questa mattina – ha scritto lo stesso su Facebook -, a nemmeno una settimana dal mio incontro con il Presidente Luca Zaia (di cui abbiamo parlato qui, clicca e leggi), sono stato contattato per far sì che l’attuale spiaggia Nemo Beach di Jesolo, già attrezzata per persone con disabilità, venga migliorata con vari accorgimenti in modo tale da accogliere anche persone con disabilità grave come me, con distrofia muscolare o Sla e altre malattie e situazioni gravi.
Ci saranno degli scambi di email – ha proseguito – e anche degli incontri di persona con chi seguirà con me i lavori. Sono contento che il presidente (Zaia, ndr) si sia mosso subito e abbia preso a cuore la mia richiesta perché in Veneto ci sia la prima spiaggia attrezzata per persone con disabilità grave, che sarebbe la quarta in tutta Italia allo stato attuale. Vi terrò informati.
Ringrazio anche Debora, la presidente dell’associazione di volontariato Insieme a te che gestisce la spiaggia di Punta Marina, in provincia di Ravenna, dove ho avuto il piacere di stare questa estate e mi ha dato piena disponibilità ad aiutarmi per fare una spiaggia altrettanto accessibile”.
Situata nel cuore del Lido di Jesolo, Nemo Beach si presenta come “la spiaggia all’insegna dell’inclusività” dove, in convenzione con l’ULSS4 Veneto Orientale, sono state approntate 82 postazioni riservate ai disabili e servite da personale specializzato.