Inaugurata l’Antica Fiera del Soco di Grisignano. Quest’anno sicurezza in primo piano: niente gas in bombola negli stand

663
Inaugurata la Fiera del Soco 2024
Già successo di pubblico alla prima sera della Fiera del Soco (foto dal sito ufficiale)

È stata inaugurata ieri dal Sindaco di Grisignano di Zocco Elisa Bastianello, al suono magico della tarantella di Rossini eseguita durante la cerimonia da un gruppo di musicisti e una soprano di fama internazionale, l’Antica Fiera del Soco, il grande mercato che per una settimana, fino al 12 settembre, animerà il cuore del paese, trasformato per l’occasione in una grande isola pedonale.

Padiglione espositivo fiera del Soco 2024
Il grande padiglione espositivo coperto (foto dal sito ufficiale)

La famosa fiera dove “si trova di tutto”, come recita un celebre detto, e che ad ogni edizione raccoglie grande successo di eventi e di partecipazione, presenta quest’anno, oltre alle bancarelle, agli stand gastronomici, ad un luna park sempre più grande e all’ampliamento della mostra espositiva al coperto, anche una sempre più articolata organizzazione del divertimento, con un grande palco in Area Oro destinato alle serate tematiche di discoteca all’aperto, un palco destinato al ballo da sala nei pressi della mostra espositiva e, novità di quest’anno, un nuovo palco in piazza Europa dedicato a cover e tribute band. Tanti gli eventi che animeranno i sette giorni di fiera, il cui programma si può consultare sul sito ufficiale della Fiera del Soco, a partire dal tradizionale e imprescindibile “Luni del Soco”, che fin dall’alba del 9 settembre, farà rivivere l’atmosfera del passato con la riproposizione della fiera franca del bestiame e i figuranti degli antichi mestieri.

Particolare attenzione è stata posta sia alla viabilità, con indicazioni precise per le aree di parcheggio e anche per gli automobilisti che vorranno oltrepassare il territorio di Grisignano evitando di trovarsi imbottigliati nell’area Fiera, sia alla sicurezza dei visitatori e degli operatori, eliminando il gas in bombole in tutta la fiera, a partire dagli stand gastronomici.

Con la speranza che il meteo sia amico, come lo è stato in occasione dell’inaugurazione, si attendono almeno ventimila visitatori a serata. La partenza, con visitatori di tutte le età, e soprattutto molti giovani, che hanno animato stand e aree divertimento fino a sera inoltrata, è stata decisamente promettente.