Inaugurato il parco giochi dell’Ippodromo di Vicenza

340
parco giochi dell’Ippodromo di Vicenza

Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di inaugurazione del parco giochi dell’Ippodromo di Vicenza, riaperto dopo la recente riqualificazione realizzata, nell’ambito dei lavori di rigenerazione urbana che interessano la zona ovest di Campo a Marzo, grazie a 1.400.000 euro finanziati dal fondo europeo Next Generation nell’ambito del Pnrr (Missione 5, Componente 2 , Investimento 2.1 Cup B37H21002780001).

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, dell’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Spiller, e del consigliere comunale Stefano Dal Pra Caputo. Durante il pomeriggio, è poi andato in scena uno spettacolo realizzato da Voilà Atelier Creativo per i più piccoli e per le loro famiglie.

“Riapre oggi il parco giochi di via dell’Ippodromo – le parole del sindaco Giacomo Possamai -. Il parco giochi di Campo Marzo, un luogo che ha visto giocare migliaia e migliaia di bambine e bambini vicentini negli ultimi decenni. Dopo mesi di lavori per il Pnrr finalmente questo parco riapre, con tantissime nuove giostre, tanti nuovi giochi, il campo da calcio, giostre per bambine e bambini con disabilità, quindi un parco giochi inclusivo. È un primo passo importantissimo nella direzione della riqualificazione e rivitalizzazione di Campo Marzo. Un luogo che verrà vissuto sempre di più dalle famiglie di questo quartiere, e non solo. Questo parco giochi sarà infatti a servizio di tutto il centro storico”.

“Questo è uno dei parchi giochi storici della città di Vicenza – spiega l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller -. Riapre oggi completamente rinnovato, con tutte le giostre per bambini nuove, originali, anche con la dovuta attenzione ai bambini con disabilità e alle persone con disabilità. I bagni sono stati completamente rifatti, anche in questo caso con grande attenzione all’accessibilità. Il parco giochi è servito da una custodia, cioè da una guardiania, che sarà presente durante tutto l’orario di apertura. Ci sono infine delle telecamere agli accessi, controllate direttamente dai guardiani del parco”.

La riqualificazione del parco ha riguardato soprattutto le giostre, sostituite con strutture nuove, moderne e sicure, focalizzandosi in particolar modo sull’installazione di giochi inclusivi. La pavimentazione è poi stata adeguata con materiale antitrauma. La riorganizzazione degli spazi, inoltre, è stata fatta tenendo conto delle differenti fasce d’età dei piccoli utenti. Riqualificato anche il manufatto che ospita i bagni, assicurando l’accessibilità dei servizi igienici, e il locale guardiania. Sono poi stati rivisti i punti di ingresso, in funzione del completamento del parco Ippodromo, e sono stati installati nuovi impianti e sistemi di videosorveglianza per il monitoraggio dell’area.

La presenza del servizio di custodia è assicurato negli orari di apertura del parco giochi.

Per maggiori informazioni relative al nuovo parco cliccare qui.