Inaugurazione nuova sede CISOM Vicenza, Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, alla presenza del sindaco Rucco e delle autorità

542
In Cisom in un'azione di soccorso
In Cisom in un'azione di soccorso

Domenica 17 Ottobre in Villa Tacchi a Vicenza alla presenza del Sindaco di Vicenza, delle Autorità civili, militari e religiose verrà inaugurata la nuova sede del Gruppo di Vicenza del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta.

CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

È una Fondazione senza scopo di lucro, con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo” e ai valori del millenario Ordine di Malta, da oltre 50 anni medici, infermieri, psicologi, logisti e gli oltre 4000 volontari del CISOM presenti in ogni regione italiana portano soccorso, aiuti e conforto in occasione di calamità naturali nazionali e internazionali, durante importanti eventi con forte impatto sulla sicurezza pubblica, nelle strade e tra le persone più sole e bisognose.

Il Cisom in un'azione di assistenza
Il Cisom in un’azione di assistenza

Il CISOM è impegnato anche nelle attività di assistenza sanitaria ai migranti in difficoltà nel Canale di Sicilia e a Lampedusa, è parte dell’Ordine di Malta e nell’ambito del Sistema Nazionale di Protezione Civile interviene  nelle situazione di emergenza e sicurezza a livello locale, nazionale ed internazionale.

Il Gruppo CISOM di Vicenza è parte del Raggruppamento Veneto-Trentino e conta 55 volontari che operano come Protezione Civile nella gestione dei protocolli COVID durante le manifestazioni pubbliche, nell’accoglienza ed assistenza dei pellegrini durante le manifestazioni religiose, nel sostegno settimanale dei senza fissa dimora con una propria unità di strada, nella raccolta e distribuzione di generi alimentari in favore dell’Associazione OZANAM che gestisce un servizio mensa per i bisognosi.

A breve presso la Basilica di Monte Berico verrà tra l’altro inaugurato un ambulatorio di primo soccorso per prestare le cure necessarie ai devoti che dovessero accusare malori durante le celebrazioni religiose che si svolgono in Basilica.

La nuova Sede in una struttura storica e funzionale come quella di Villa Tacchi sarà il punto di riferimento di CISOM Vicenza per organizzare e sviluppare ulteriormente le proprie attività per le persone più bisognose di aiuto.