Trissino, esplosione e incendio in azienda di recupero batterie. Strade chiuse, sul posto Vigili del fuoco e Arpav. Nessun ferito

226
incendio a Trissino, esplode fabbrica, strade chiuse
Tantissimo fumo nell'incendio che ha coinvolto un'azienda di recupero batterie a Trissino

Da poco dopo le tre del pomeriggio di oggi i vigili del fuoco stanno operando per un grosso incendio in via dell’Industria a Trissino. Le fiamme sono divampate all’interno di un’azienda specializzata nei sistemi per il recupero di pile e accumulatori. Le cause sono ancora al vaglio della squadra intervenuta, ma prima del divampare delle fiamme si sono verificati una serie di scoppi a catena fino ad un’esplosione generalizzata. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita.

Incendio a Trissino, vigili del fuoco in azione
L’intervento in forze dei Vigili del fuoco a Trissino

La colonna di fumo alzatasi in cielo è stata vista in tutta la valle, così come il boato dell’esplosione si è sentito distintamente anche a distanza.
A domare l’incendio sono arrivate squadre dei vigili del fuoco da Arzignano e Vicenza, con i volontari di Recoaro Terme. Con tre autopompe, tre autobotti e l’autoscala hanno lavorato in tutto 21 operatori coordinati dal funzionario di guardia Vincenzo Valeri. Le tempestive operazioni di incendio a Trissinospegnimento hanno portato nell’arco di un’ora e mezza a circoscrivere le fiamme alla sola azienda, di cui sono rimasti solo i muri perimetrali.
Sul posto il personale dell’Arpav per le misurazioni ambientali e le strade circostanti sono state chiuse per precauzione. Come detto, le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco.
Le operazioni di raffreddamento dell’azienda proseguiranno presumibilmente tutta la notte.

incendio a trissino ditta recupero batterie
Un dettaglio delle fiamme

Luisetto (Pd): “Seguiamo con apprensione, importante valutare conseguenze per sanità pubblica”

La notizia dell’incendio a Trissino ha suscitato preoccupazione anche nella consigliera Regionale del Partito Democratico Chiara Luisetto, la quale ha dichiarato: “Seguiamo con apprensione l’evolversi del quadro relativo all’incendio verificatosi a Trissino. La preoccupazione è rivolta in primo luogo alla sicurezza della popolazione, cui rivolgiamo la nostra vicinanza. L’auspicio è che, oltre alle cause del rogo, si stabilisca urgentemente attraverso Arpav l’entità di eventuali danni sotto il profilo dell’inquinamento dell’aria e dunque della sanità pubblica”.