Tutto il Gruppo Consiliare* Rucco Sindaco ha sottoscritto un’interrogazione comunale rivolta al Sindaco del Comune di Vicenza, Giacomo Possamai, sul principio di incendio al Teatro Olimpico: “quando l’incapacità di affrontare i problemi rischia di mandare a fuoco tutta la Città e la sua storia”, riporta l’incipit. La pubblichiamo di seguito.
Veniamo notiziati di un principio di incendio in uno dei locali tecnici del Teatro Olimpico. Apprendiamo che deriverebbe da un fuoco accesso da un senza tetto. La notizia e’ gravissima e sconcertante e provoca immediata preoccupazione per la Città, per i Suoi Monumenti Storici, e per i grandi Luoghi di Cultura della Città.
E’ sotto gli occhi di tutti l’aumento dei senza tetto, il fatto che stazionino ovunque, di giorno, di notte, senza alcun controllo e senza una presa di posizione politica rispetto alla necessità di gestire le esigenze di sicurezza della città da un lato e le problematiche di queste persone dall’altro.
Alla luce di quanto sopra, riservata ogni iniziativa e richiesta di verifica presso il competente Assessorato, si chiede al Sindaco ed alla Giunta Comunale di avere risposta ai seguenti quesiti:
– Cosa e’ successo esattamente questa mattina?
– Come ha potuto un senza tetto accedere ai locali tecnici del Teatro Olimpico?
– Come si intende gestire, in generale, il problema dei senza tetto in Città ed il loro costante aumento?
– Si tornerà ai container dell’Amministrazione Variati?
*I consiglieri comunali
Lista Civica Rucco Sindaco
Francesco Rucco
Simona Siotto
Valerio Sorrentino
Leonardo De Marzo
Valeria Porelli
Michele Dalla Negra
Liliana Zocca
Stefano Notarangelo