
Un incendio divampato in un appartamento di Via Rimini ad Altavilla Vicentina ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco e l’evacuazione dell’intero condominio nella serata di martedì 22 aprile. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, sarebbero partite da una lavatrice posta all’interno del bagno dell’abitazione.
L’allarme è scattato alle 18 e 40, mobilitando i vigili del fuoco di Vicenza, intervenuti sul posto con un’autopompa e un’autoscala. A causa del fumo denso che si è rapidamente propagato, l’intero edificio di tre piani, composto da 12 appartamenti, è stato precauzionalmente evacuato.
Le conseguenze dell’incendio hanno riguardato principalmente gli occupanti dello stabile. La proprietaria dell’appartamento in cui si è sviluppato il rogo e altre cinque persone, tra cui due bambini, hanno riportato intossicazioni da fumo e sono state trasportate in pronto soccorso dalle ambulanze del Suem per accertamenti.
I vigili del fuoco, una volta entrati nel condominio, hanno provveduto a spegnere le fiamme, concentrate nella zona del bagno dove si trovava la lavatrice. Nel frattempo, alcuni condomini dei piani superiori, rimasti bloccati a causa del fumo, si erano rifugiati sui balconi in attesa dei soccorsi. Le persone bloccate sono state successivamente evacuate in sicurezza utilizzando i cappucci ad aria collegati agli autorespiratori dei vigili del fuoco.
L’appartamento da cui è partito l’incendio ha subito danni ingenti, con il bagno completamente distrutto e l’intero immobile interessato da danni da fumo, così come il vano scale del condominio. A seguito dei sopralluoghi, l’abitazione è stata dichiarata inagibile fino al ripristino degli impianti e delle condizioni di salubrità.
Dopo circa due ore dall’allarme, una volta terminate le operazioni di messa in sicurezza e di spegnimento, gli altri condomini evacuati hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco si sono concluse dopo le ore 21:00.