
Poco prima delle 17 di ieri, lunedì 24 marzo 2025, un autoarticolato carico di pulcini ha preso fuoco lungo la Superstrada Pedemontana Veneta (SPV), tra gli svincoli di Bassano Ovest e Bassano Est, in direzione Treviso. Nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, tutti i 92.000 animali a bordo sono morti a causa del fumo sprigionato dall’incendio.
L’autista, partito da Cuneo e diretto in Friuli, si è accorto delle fiamme mentre percorreva la superstrada. L’incendio si sarebbe originato dall’unità di ventilazione situata sul tetto del semirimorchio. Accortosi del problema, il conducente ha immediatamente fermato il mezzo e abbandonato la cabina, mentre il fuoco si propagava rapidamente alla parte anteriore del veicolo. Il fumo, infiltrandosi nei condotti di ventilazione, ha saturato l’interno del semirimorchio, risultando letale per i pulcini.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, con due automezzi antincendio, riuscendo a spegnere le fiamme e limitare i danni strutturali al mezzo, che tuttavia è rimasto gravemente compromesso. Presenti anche la polizia stradale e il soccorso stradale, impegnati nella gestione della viabilità e nella rimozione del camion.
Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza si sono concluse dopo circa due ore. L’incidente ha causato rallentamenti sulla SPV, ma la circolazione è tornata regolare in serata.