Sono in fase di ultimazione le operazioni dei vigili del fuoco di controllo del devastante incendio che ieri pomeriggio è divampato all’interno della Mendeleev srl, una piccola azienda specializzata nel recupero di pile e accumulatori in via dell’industria a Trissino.
L’incendio, che era stato preceduto da una serie di esplosioni e che ha provocato un’alta colonna di fumo visibile anche da lontano, è stato completamente spento. Le squadre dei vigili per tutta la notte hanno monitorato e bagnato alcuni piccoli focolai ancora presenti che fumavano sotto le macerie. La struttura è totalmente collassata.
Questa mattina c’è stato un sopralluogo dei tecnici dei vigili del fuoco, alla presenza anche di personale dell’Arpav e del comune, che hanno visionato i resti dell’azienda devastata dal rogo e della struttura confinante salvata dalle fiamme. Al momento, secondo il comunicato dell’Arpav(a questo link) “non si osservano particolari inquinanti, anche grazie alla diluizione che le condizioni meteo hanno favorito. Si registra la presenza di tracce di inquinanti tipici di inquinamento da traffico e presenti anche negli incendi. Sono in corso le analisi per la ricerca di microinquinanti organici (diossine, furani, IPA, metalli, ecc.) a seguito campionamento con alto volume in zona di ricaduta, effettuato durante l’intervento di ieri durante l’evento”.