Un devastante incendio è scoppiato alle 19:40 di sabato 24 agosto presso l’azienda Veco di Via Nicolosi a Monticello Conte Otto, specializzata nella produzione di prodotti chimici conciari. L’incendio è stato domato dai Vigili del fuoco senza che nessuna persona rimanesse ferita. Nelle prime fasi dell’incidente, una colonna di fumo alta è stata visibile a decine di chilometri di distanza.
Sul posto sono prontamente intervenuti i Vigili del fuoco provenienti da Vicenza, Schio e dal distaccamento dei volontari di Thiene, utilizzando tre autopompe, quattro autobotti, l’autoscala e circa 30 operatori tra personale diurno e notturno. Grazie a un tempestivo intervento, in poco più di un’ora le fiamme sono state circoscritte a circa 400 mq del capannone. L’intervento ha evitato che l’incendio si estendesse all’intero capannone adibito a deposito e all’intera azienda.
Sul luogo dell’incendio era ed è presente (notizia pervenuta in redazione alle 0.52 dall’efficientissimo servizio informativo dei Vigili del fuoco) anche il personale dell’Arpav per monitorare le condizioni ambientali, mentre la circolazione nei pressi del capannone è stata interrotta. Le cause dell’incendio sono ancora sconosciute e sono attualmente sotto esame da parte dei tecnici dei vigili del fuoco.
Le operazioni di completo spegnimento dei focolai continueranno per tutta la notte, con la probabile prosecuzione delle operazioni di bonifica nella giornata di domani.