Incendio alla Nidec di Gambugliano, l’azienda conferma: “Non ci sono feriti. Avviamo un piano di continuità”

3007
Incendio Nidec Gambugliano

Un incendio ha colpito oggi la Nidec di Gambugliano distruggendo buona parte dell’azienda produttrice di motori. Una imponente colonna di fumo si è alzata sovrastando l’area e visibile da parecchi chilometri di distanza. Nessuna persona è rimasta ferita.

Il Comune ha segnalato sui social: “Incendio in zona industriale della ditta Nidec. La situazione è oggetto di verifica per quanto riguarda la qualità dell’aria da parte dell’Arpav. In ogni caso consigliamo di tenere chiuse le finestre“. Secondo prime indiscrezioni il rogo sarebbe accidentale.

“Nidec – fa sapere direttamente la ditta – ha ricevuto conferma dai vigili del fuoco che l’incendio nell’unità di Gambugliano è ora sotto controllo. Dopo aver seguito la procedura interna, l’azienda conferma che tutti i dipendenti sono al sicuro. Le cause dell’incidente saranno ulteriormente indagate e, parallelamente, è in preparazione un piano di continuità per ridurre al minimo i disagi per i clienti e i dipendenti”.

Da poco prima di mezzogiorno, i vigili del fuoco del comando provinciale di Vicenza si sono recati sul posto. Le ottanta persone presenti all’interno della Nidec Fir, hanno subito evacuato la fabbrica.

I vigili del fuoco arrivati nell’immediatezza dalla centrale di Vicenza e Arzignano e a seguire da Lonigo, Schio, Verona e i volontari di Thiene con 6 autopompe, 5 autobotti, un’autoscala, il carro aria e 32 operatori coadiuvati da funzionario di guardia, hanno iniziato le operazioni di spegnimento del rogo già generalizzato.

Dopo circa due ore le squadre sono riuscite a circoscrivere l’incendio, che ha interessato la quasi totalità della struttura ad eccezione degli uffici. Il tetto e le strutture in lamiera sono in più parti collassate.

Sono ora in corso le operazioni di spegnimento di tutti i focolai residui presenti all’interno della fabbrica. Le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Sul posto il personale dell’Arpav. Le operazioni dei vigili del fuoco di completo spegnimento e bonifica proseguiranno presumibilmente tutta la giornata di oggi e la notte.