Inceneritore Eni in Laguna, Cappelletti (M5S): “Risposta del Governo insoddisfacente”

950
Enrico Cappelletti interviene sulla pedemontana Veneta
Enrico Cappelletti, deputato Movimento 5 Stelle

“È del tutto insoddisfacente la risposta ricevuta oggi dal Governo in Aula alla Camera a una mia interrogazione sul progetto di Eni Rewind per la realizzazione di un impianto per l’incenerimento dei fanghi a ridosso della laguna di Venezia”. Così in una nota il deputato vicentino del MoVimento 5 Stelle in Commissione Industria, Enrico Cappelletti.

“Il Sottosegretario Bergamotto – ha aggiunto Cappelletti – ha girato intorno all’argomento senza dare una risposta puntuale alle domande che ho posto. L’area in cui il progetto insiste è all’interno di un sito già fortemente inquinato e il progetto andrebbe a implementare gli impatti già esistenti.

Sarebbe stato opportuno quantomeno approfondire e valutare anche un’eventuale gestione alternativa all’incenerimento, nel rispetto delle direttive sull’economia circolare. Non sfuggirà al Governo, inoltre, il dato che l’area di Marghera è già di per sé fortemente inquinata, e questo non da adesso, ma da decenni.

Proprio poche settimane fa l’Istituto Superiore di Sanità ha presentato la sesta edizione del Rapporto sullo stato di salute delle popolazioni nei siti SIN, dal quale è emerso che la contaminazione ambientale di molti territori italiani è strettamente legata a gravi conseguenze sanitarie come l’aumento della diffusione dei tumori e di altre malattie che generano una media più elevata di ospedalizzazioni e mortalità.

Tra l’altro, nell’area dove andrà a insediarsi l’inceneritore Eni, c’è un doppio vincolo: uno di natura paesaggistica, perché ci troviamo a meno di 300 metri dalla laguna di Venezia, l’altro di natura urbanistica. Mi chiedo se relegare Marghera a pattumiera d’Italia non rientri anche questo tra gli obiettivi di questo Governo, che non ha alcuna sensibilità per la tutela e la difesa della salute e dell’ambiente dei cittadini veneti. Come M5S saremo al fianco di cittadini e comitati nelle iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni”.