Incidenti sul lavoro, Daniela Sbrollini (PD): “ad Orgiano un altro fatto inaccettabile, la sicurezza deve essere una priorità”

400

Un altro grave incidente sul lavoro nel vicentino, un operaio è ricoverato in gravissime condizioni in seguito ad una terribile disavventura avvenuta ieri mattina 26 febbraio, attorno alle 11, alla “Campo di Calore srl” di Orgiano. Dopo la morte di Andrea Ponzio all’acciaieria Beltrame, è l’ennesima notizia che non avremmo voluto ricevere. La sicurezza dev’essere una priorità, privato e pubblico in sinergia devono compiere ogni sforzo per prevenire qualsiasi tipo di incidente nei luoghi di lavoro, mettendo al centro la persona in ogni fase produttiva o di erogazione dei servizi.

Servono investimenti da parte di tutti, perché non è tollerabile ciò che sta accadendo.

La mia piena solidarietà a questo lavoratore e alla sua famiglia. Decisive per la sua vita saranno le prossime ore. Contemporaneamente mi auguro che chi è deputato al controllo e alla sicurezza dell’impianto accerti dinamiche ed eventuali responsabilità.

Se negli ultimi anni, attraverso prevenzione e controlli la situazione degli infortuni sul lavoro stava sempre lentamente migliorando, ecco che con questa ripresa economica la diminuzione degli incidenti e delle morti bianche ha subito una battuta d’arresto. La crescita economica deve comportare piena sicurezza per tutti i lavoratori. Altrimenti sarà una crescita che non poterà davvero valore al nostro Paese.

On. Daniela Sbrollini, candidata al Senato nel plurinominale Veneto 2 per il Partito Democratico