Incidenti sulle strisce pedonali, Consiglio Comunale bipartisan. Spiller: “led in tutti gli attraversamenti”

260
incidente sulle strisce pedonali
incidente sulle strisce pedonali

Un ordine del giorno – scrive Cristiano Spiller, consigliere comunale di Vicenza
Partito Democratico che ha presentato la richiesta – impegna la Giunta di Vicenza al rifacimento dell’illuminazione di tutti gli attraversamenti della città. Il Consiglio Comunale di Vicenza, nella seduta del 7 febbraio 2019, ha approvato un ordine del giorno per dire STOP agli innumerevoli incidenti stradali che avvengono negli attraversamenti pedonali.

La richiesta firmata da tutti i colleghi di minoranza e votata anche da 11 consiglieri di maggioranza, impegna infatti la Giunta a provvedere, entro la fine del mandato, all’installazione di illuminazione a LED dedicata su tutti gli attraversamenti pedonali cittadini.
Tale tecnologia, oltre a garantire minori costi di gestione e ridurre l’inquinamento, può offrire agli utenti della strada una maggiore sicurezza data la migliore efficacia nel rendere il contrasto tra l’attraversamento e il resto della strada.

Questo non è certamente l’unico intervento utile a rendere più sicure le nostre strade. La sicurezza dei pedoni passa anche per una segnaletica orizzontale e verticale adeguata e per la presenza di dissuasori acustici e di isole spartitraffico. Tra queste però il rifacimento dell’illuminazione rappresenta l’intervento meno invasivo, più economico e più rapidamente realizzabile su larga scala. È infatti urgente porre un freno agli innumerevoli incidenti che accadono sulle strisce pedonali, luogo che dovrebbe rappresentare un isola sicura per i pedoni, ma che purtroppo si rivela troppo spesso una trappola mortale.

È anche così che si costruisce una Vicenza più vivibile e sicura.