Continua l’impegno della Polizia Postale di Vicenza nella divulgazione dell’uso consapevole degli smartphone, dei computer e dei social attraverso iniziative che coinvolgono i ragazzi sin dall’età adolescenziale. In particolare riprendono gli incontri con gli studenti delle scuole vicentine, nei quali vengono affrontate tematiche particolarmente significative per i giovanissimi: dispositivi elettronici e social fanno ormai parte della vita quotidiana, ed è impensabile escluderli dalla quotidianità. Piuttosto, è molto importante imparare ad usarli e a gestirli in modo responsabile, per non correre rischi e anche per non risultare – magari involontariamente – nocivi verso altre persone.
Numerosi sono gli argomenti che verranno affrontati negli incontri in questo mese: i pericoli della rete, i reati che inconsapevolmente si possono commettere con l’utilizzo improprio di Internet, il cyberbullismo, l’uso sicuro del telefonino, come riconoscere ed evitare adescamento online, sextortion e pedopornografia e anche il modo corretto di utilizzare i social e l’intelligenza artificiale.
Gli incontri su questo argomento proposti dalla Polizia Postale hanno sempre catturato l’attenzione degli studenti, soprattutto durante l’esposizione di storie vere e la proiezione di filmati realizzati dagli agenti.
Nell’occasione delle lezioni ai partecipanti verrà consegnato il quinto volume della collana #cuoriconnessi: nuove storie e nuove testimonianze per comprendere sempre più in profondità le innumerevoli sfaccettature dell’universo online.