“Incontriamo le imprese 2023”, Fondazione Studi Universitari di Vicenza: per la prima volta aperto agli studenti di tutti i corsi di laurea

643

Si rinnova e si consolida ulteriormente l’appuntamento con “Incontriamo le imprese”, il ciclo di visite aziendali per gli studenti del polo universitario di Vicenza organizzato grazie alla stretta collaborazione tra Confindustria Vicenza e la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.

Quest’anno, infatti, per la prima volta l’iniziativa sarà rivolta agli studenti di tutti i corsi con sede di laurea in Città, dunque accanto a quelli del polo di Economia dell’Università degli Studi di Verona anche agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università degli Studi di Padova, del corso di laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti (sempre dell’Università di Padova) e del corso di laurea in Design dell’Università Iuav di Venezia.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 2 novembre presso Bravo, azienda di Montecchio Maggiore specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine per la gelateria, pasticceria e cioccolateria, per proseguire quindi lunedì 13 novembre con Taplast, azienda di Dueville leader nella progettazione e produzione di tappi in plastica per dispenser. Lunedì 20 novembre sarà invece la volta della visita in Euro3Plast, azienda con sede a Barbarano Vicentino specializzata nella produzione di vasi e fioriere di design in materiale plastico, mentre mercoledì 29 novembre si terrà il quarto e ultimo appuntamento presso Polidoro, azienda di Schio leader lello sviluppo di soluzioni innovative per i bruciatori a gas.

Durante ciascuna visita gli studenti potranno conoscere la storia imprenditoriale e le peculiarità di ogni azienda, ma soprattutto scoprire i loro processi produttivi e organizzativi, comprenderne il posizionamento di mercato e approfondire le caratteristiche tecniche dei prodotti.

«Da sempre lo stretto legame con le aziende del territorio è uno dei punti di forza nonché il comune denominatore di tutti i corsi di laurea con sede a Vicenza – sottolinea Adamo Dalla Fontana, presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza -. “Incontriamo le imprese” conferma ulteriormente questo orientamento. Non solo, è una preziosa opportunità sia per gli studenti, per iniziare a conoscere le logiche organizzative e le necessità delle aziende, sia per le imprese stesse, che possono così incontrare giovani motivati e di talento, anche nella prospettiva di proseguire il rapporto con alcuni di loro, magari ospitandoli per il tirocinio o per un progetto di tesi in azienda, fino all’assunzione. Questi concetti sono trasversali a tutti i corsi di laurea organizzati a Vicenza e per questo motivo avere aperto “Incontriamo le imprese” a tutti gli studenti del polo universitario vicentino rappresenta un’ulteriore evoluzione in questa direzione».

«Toccare con mano cosa vuol dire fare impresa nel 2023 deve essere qualcosa che entra nei curriculum di ogni studente e studentessa, a prescindere dal corso di studi o di laurea – aggiunge Lara Bisin, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega al Capitale Umano -. Le aziende associate hanno davvero tante opportunità da offrire a chi studia nell’università della città e quello delle visite in azienda è un’opportunità da non lasciarsi scappare per capire come funziona un’organizzazione complessa, tecnologicamente avanzata e proiettata nel mondo: ovvero come funziona la tipica azienda manifatturiera del nostro territorio. Dall’altra parte le imprese hanno sempre più bisogno di giovani per attuare le transizioni ambientali e digitali: i due mondi si devono incontrare, questa iniziativa offre sicuramente un primo importante stimolo».

Per tutte le visite è previsto un numero limitato di posti (tra i 15 e i 20 partecipanti) con iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite.it. Per informazioni: 0444 998898.