Incontro sulla Tastiera a Vicenza, i 15 anni virtuosi della violoncellista Erminia Di Meo

702
Quindicenne violoncellista Erminia Di Meo
Quindicenne violoncellista Erminia Di Meo

Il prossimo mercoledì 13 aprile, Incontro sulla Tastiera, con il patrocinio del Comune di Vicenza, porterà a Vicenza Erminia Di Meo, un’altra giovane promessa, sulla scia della fortunata serie di incontri dedicati ai giovani musicisti di spessore.

Incontro sulla Tastiera
Incontro sulla Tastiera

Sarà la volta della violoncellista Erminia Di Meo che, benché ancora quindicenne, si è già fatta notare in numerosi concorsi nazionali e internazionali, non ultimo il “Crescendo International Competition” nel 2020, che le è valso il concerto premio alla Carnegie Hall di New York. La Di Meo ha anche una sorella violinista molto nota, Celeste Di Meo, a sua volta giovane talento da seguire e che Incontro sulla Tastiera ha avuto il piacere di ospitare tre anni fa quando era appena sedicenne. Erminia Di Meo sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Michelangelo Carbonara, perfomer esperto e poliedrico, che vanta al suo attivo anche numerose incisioni discografiche.

Il programma che il duo porta a Vicenza è di sicuro impatto e non risparmia le energie. Nella prima parte spicca la “Sonata n.2 in Fa maggiore, op.99”, per violoncello e pianoforte di Brahms. Composta per il celebre violoncellista e amico Robert Hausmann, la Sonata presenta una sorta di nuova e intima solidarietà tra i due strumenti, con il fulcro di intensità nell’Adagio affettuoso. Un’armonia strumentale non tipica dell’epoca, quando l’attenzione era molto sbilanciata verso il violoncello.

A seguire si potrà ascoltare l’“Adagio e Allegro, op.70” di Schumann, mirabile opera destinata originariamente al corno “moderno” e composta di getto in un solo giorno. Già in origine fu previsto dal compositore che il pezzo fosse eseguibile anche con altri strumenti, tanto che la prima esecuzione fu tenuta da Clara Schumann al pianoforte e Franz Schubert al violino; tuttavia l’uso del violoncello risulta particolarmente felice nell’Adagio.

Si termina poi con la cosiddetta “Sonata a preghiera sulla sola quarta corda”, basata sul tema dell’aria “Dal tuo stellato soglio” del Mosè in Egitto di Gioacchino Rossini e composta da Paganini intorno al 1819, con complesse variazioni di sicuro effetto, idonee a mettere in luce il virtuosismo e la padronanza dello strumento nelle mani del solista.

La serata è dedicata al ricordo del dottor Ernesto Gallo, già presidente di Incontro sulla Tastiera del 2013 al 2016 ed anche profondo conoscitore e appassionato di arte e musica.

Info:  Pantarhei 0444.324 442, biglietteria@tcvi.it www.incontrosullatastiera.it

 

——
Fonti: Incontro sulla Tastiera, i 15 anni virtuosi della violoncellista Erminia Di Meo , Comune di Vicenza