Indennizzi risparmiatori: Daniela Sbrollini (PD) risponde a nostre domande con nota copiata da… noi

496
Comunicato sulle banche. da Daniela Sbrollini
Comunicato sulle banche. da Daniela Sbrollini

Che il Partito Democratico stia da tempo crollando nei consensi per mancanza di idee o, peggio, per scimmiottare quelle altrui con risultati al solito peggiori per gli imitatori rispetto agli originali (il neologismo “renzusconi” ne è la sintesi classica) è noto a tutti, ma che anche Daniela Sbrollini, senatrice del Pd vicentina di origini pugliesi, alla sua terza legislatura, contribuisca a questa situazione ora ci è più chiaro.

Scheda del senato su Daniela Sbrollini
Scheda del senato su Daniela Sbrollini

Inviando, infatti, le nostre domande domande ai politici di tutti i partiti, soprattutto vicentini, presenti in Parlamento o che puntano a rappresentare l’Italia nel prossimo Europarlamento, ci aveva negativamente sorpreso, aprendo la mail, che Daniela Sbrollini, ci inviasse, non risposte puntuali alle singole domande, come stanno facendo altri interpellati (intanto qui Pierantonio Zanettin – Forza Italia, qui Simone Contro – M5S), ma solo un comunicato stampa.

Eppure mai ci saremmo aspettati che la nota gabellata dal suo comunicatore Maurizio Scalabrin, come “comunicato sulle Banche da Daniela Sbrollini” (vedi schermata mail) fosse un totale copia e incolla dell’articolo a firma Enzo De Biasi, pubblicato da noi stamattina e ieri sera da Belluinopress.it.

Abbiamo contattato telefonicamente De Biasi che ci ha confermato quanto appena scritto e poi, anche al “mittente” Scalabrin per invitarlo a leggere la mail inviata alla senatrice, a lui e a De Biasi per esprimere tutto il nostro disappunto.

Ecco la mail: “Ma qualcosa non va dalle parti tue? Faccio delle domande e mi rispondete intanto sbagliando mail (redazione e non direttore) ma per giunta con un comunicato copiato pari pari da un testo che ci aveva mandato Enzo De Biasi e che noi abbiamo pubblicato come articolo nostro? Invio anche a De Biasi perché vorrei capire, e penso anche che De Biasi voglia capire, a che gioco giochiamo. Ha copiato Daniela, Maurizio o De Biasi ha inviato a noi un articolo e a voi un testo uguale per un ridicolo copia e incolla? Oppure Maurizio fare il comunicatore non è il tuo mestiere oppure, peggio, Daniela dopo tanti mandati fa queste gaffe? Comunque ridicolo

Non ricevendo smentita alcuna lo abbiamo contattato telefonicamente per esprimergli la nostra indignata meraviglia anche da colleghi (Scalabrin è iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Veneto) e abbiamo scritto alla politica del Pd un messaggio via chat col contenuto poi inviato via mail agli stessi destinatari della mail precedente.

Firma finale di Daniela Sbrollini su copia articolo di Enzo De Biasi inviato come sua nota originale
Firma finale di Daniela Sbrollini su copia articolo di Enzo De Biasi inviato come sua nota originale

Eccolo: “Ma non si vergogna di mandarci come nota sua tramite il suo comunicatore Maurizio Scalabrin non le risposte richieste ma una nota copiata integralmente da Enzo De Biasi, componente dello staff tecnico di Codacons Veneto, che ieri sera l’ha inviata come articolo da lui firmato a Bellunopress.it e a VicenzaPiu.com. Entrambi lo abbiamo pubblicato con firma e ora il suo comunicatore, Maurizio Scalabrin, ex sindaco di Montecchio, consigliere della stessa cittadina e guida politica della candidata del Pd sempre a Montecchio, con un fantastico copia e incolla ce lo invia a firma di lei, una senatrice della Repubblica che si dice attenta al territorio? Le elezioni nazionali bocciano da tempo chi copia senza originalità ma che Lei copiasse un articolo pubblicato sul nostro mezzo supera ogni limite e infrange i nostri diritti di copyright che faremo valere nelle sedi opportune“.

Vi facciamo grazia delle risposte non almeno imbarazzate ma addirittura arroganti, quando non ulteriormente “bugiarde”, di Sbrollini e Scalabrin che chiamiamo, però, subito a rispondere davanti a voi, lettori e cittadini, del poco faticoso (e scarsamente sensibile) copia e incolla a domande importanti sui temi degli indennizzi ai risparmiatori, in primis quelli vicentini e veneti.

Chiameremo, poi, entrambi, se ce ne saranno gli estremi, davanti a un tribunale della Repubblica e il comunicatore di sicuro anche davanti all’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Anche perché se copiare è da scolari pigri o da somari, che, però, ai miei tempi subito si scusavano per avere una punizione inferiore a quella di prassi, non scusarsi non tanto con noi ma con i risparmiatori presi in giro con risposte copiate e ribattere con argomentazioni insostenibili merita la giusta “attenzione”.

P.S. Per carità Marianna Madia, collega di partito di Daniela Sbrollini ma addirittura ministra della Pubblica amministrazione col Renzusconi, (fonte Il Fatto Quotidiano) addirittura «ha copiato la tesi del dottorato: lo dice la perizia ufficiale. Che però la assolve: “In economia fanno tutti così”». E allora la scolara Sbrollini e il compagno di banco Scalabrin non volete che a livelli de noàntri  copino un articolo per fare contenti quei poveracci delle vittime delle banche tanto “fanno tutti così”, almeno nel PD?