Indennizzo FIR al 40%, Zanettin (FI): “Ok alla Camera dei Deputati con approvazione del DL Enti Locali”

1370
soppressione partecipate Indennizzo fir

“La Camera dei Deputati ha approvato poco fa il decreto legge Enti Locali e, con esso, l’incremento al 40% dell’indennizzo del FIR previsto per gli azionisti truffati dalle banche. Lo dichiara il senatore vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin.

“Ora – spiega ancora il presidente del gruppo azzurro a Palazzo Madama – il decreto passerà al Senato e, in questa sede, la misura sarà certamente confermata. È un’ottima notizia per i risparmiatori che potranno conseguire, con grande semplicità e in tempi assai ristretti, un significativo aumento del ristoro già ottenuto”.

Quanto anticipato dal senatore Zanettin deve essere considerata una grande vittoria per i risparmiatori. Tornando a qualche giorno fa, lo scorso 16 giugno, avevamo riferito, sempre dalle parole del senatore vicentino, che “Con l’approvazione nelle commissioni riunite prima e quinta della Camera dei deputati dell’emendamento 4.17, a prima firma Ottaviani, al decreto legge Enti pubblici, si stabilisce che il rimborso per gli azionisti truffati dalle banche sale al 40 per cento“.

Dunque per le migliaia di risparmiatori truffati dalle banche, tra cui le venete Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, ci sarà – molto probabilmente a questo punto – un 10% in più di indennizzi rispetto a quanto era stato prospettato: una volta approvato alla Camera, al Senato andrà blindato.

La consideriamo anche una vittoria: dalle pagine di ViPiù abbiamo sempre seguito la questione spingendo la causa, assolvendo a quello che riteniamo uno dei nostri compiti: sostenere la ricerca della verità.