Individuare responsabilità dell’accaduto a Fara Vicentino: CUB pronta a tutelare civilmente Alex Frusti, agente ferito da marocchino poi ucciso dai CC

947
sparatoria Fara Vicentino: Alex Frusti, il vigile ferito dal magrebino poi ucciso dai carabinieri
Fara Vicentino: Alex Frusti, il vigile ferito dal magrebino poi ucciso dai carabinieri

Il sindacato CUB, come si legge nella nota della segretaria regionale PI Maria Teresa Turetta che pubblichiamo, si mette a disposizione di Alex Frusti agente di Polizia Locale ferito nella sparatoria di Fara Vicentino anche nell’ottica di un procedimento civile, per chiedere i danni a chiunque possa essere ritenuto responsabile, anche in termini di negligenza, rispetto a quanto accaduto. Non ci tireremo indietro nel cercare queste responsabilità ovunque esse si trovino, anche nell’ambito delle forze dell’ordine.

C’è troppa leggerezza nella gestione degli interventi da parte di tutti soprattutto dalle forze di polizia che delegano alla polizia locale interventi che devono essere gestiti in modo più responsabile. Se le pattuglie delle forze dell’ordine che sono arrivate in massa un attimo dopo l’uccisione del cittadino marocchino e del ferimento dell’agente fossero invece intervenute subito e in modo tempestivo molto probabilmente a Fara Vicentino non ci sarebbero stati nè morti nè feriti.

La sicurezza dei cittadini si persegue solo se i lavoratori sono messi nelle condizioni di operare in sicurezza: ciò non è avvenuto a Fara Vicentino.

Maria Teresa Turetta segretaria regionale della CUB Pubblico Impiego