In Indonesia fare sesso fuori dal matrimonio sarà reato

899
indonesia

Il parlamento dell’Indonesia ha votato all’unanimità favore di una una legge che mette al bando il sesso al di fuori del matrimonio.

Il nuovo codice penale consiste in una una radicale revisione del testo originale, che risale al 1946, dopo l’indipendenza dai Paesi Bassi, e si prevede che entri in vigore fra tre anni, sancendo uno spostamento verso il fondamentalismo religioso a discapito delle libertà civili.

La prima bozza era stata presentata a settembre 2019 ma venne ritirata a seguito del gran numero di proteste in Indonesia da parte di studenti e attivisti.

Per chi commette adulterio, il nuovo codice prevede una pena pari a un anno di reclusione, ma il testo introduce anche altri reati “morali”, come il divieto di insultare il presidente – per cui si rischiano fino a tre anni di carcere – e l’impossibilità per le coppie non sposate di vivere insieme e avere rapporti sessuali.

Una mossa che secondo i critici prosegue l’enorme battuta d’arresto per i diritti nel Paese musulmano più popoloso del mondo.

Fonte: The Vision