Sul tema delle infiltrazioni criminali negli appalti per le opere pubbliche interviene Lucio Zoppello, candidato sindaco per la lista civica Rigeneriamo Vicenza. “È da qualche anno che la Direzione Investigativa Antimafia segnala preoccupanti infiltrazioni all’interno degli appalti per le opere pubbliche in Veneto e in questi giorni il tema è stato puntualmente ripreso. Un allarme che è rimbombato nel silenzio tombale di tutti gli altri candidati. Ma è un tema troppo importante per non coglierne le responsabilità”.
Il candidato sindaco Lucio Zoppello, ingegnere di professione, coordinatore di cantieri pubblici e privati, si dice molto attento a queste tematiche, partendo anche dalla considerazione che la città è interessata da importanti risorse del Pnrr e dai lavori per la Tav. “Sul tema degli appalti bisogna porre la massima attenzione” dichiara, lanciando con forza la proposta di nominare un supervisore degli appalti pubblici. “Ed è per questo che da sindaco di Vicenza gestirei in prima persona la delega alla legalità per vigilare la questione.
È tempo che Vicenza torni ad essere il punto di riferimento di tutta l’area Berica dall’altipiano alla pianura, condividendo con provincia e comuni questa figura di garanzia e tutela anche verso le scelte dei primi cittadini, spesso lasciati alle loro responsabilità senza sostegno da parte del comune capoluogo”.
Rigeneriamo Insieme Vicenza sottolinea come finora la gestione degli appalti dell’amministrazione uscente sia stata tutt’altro che brillante, con buchi nell’acqua eclatanti come l’affidamento della gestione dei parcheggi. “Antenne dritte, quindi, e verifica che il massimo ribasso non sia legato a traffici extra”, conclude Zoppello.
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023