L’inflazione preoccupa chi già ha risparmi, ma anche chi ne sta mettendo da parte. Si discuteranno diverse alternative: titoli di Stato, azioni, fondi comuni/Etf, buoni postali, polizze vita, previdenza integrativa e TFR. Ma soprattutto si esamineranno le migliori, evidenziandone caratteristiche e limiti. L’obiettivo è la salvaguardia del potere d’acquisto dei risparmi anche in scenari di alta inflazione.
Interventi di Beppe Scienza, Elisabetta Ottoz, economista, e Marco Vinciguerra, consulente finanziario (non venditore!). Vedere: https://www.
Il convegno riprende e sviluppa «Risparmio & Previdenza: perché non è sempre valido che chi più spende, meno spende», articolo sul Fatto Quotidiano (28-2-2022 p. 15). Per difendersi dall’inflazione le soluzioni valide non sono quelle coi costi più alti: una ottima non costa addirittura nulla.
Segnalo anche «Investimenti immobiliari. Occhio alle promesse. Alcuni corsi possono nascondere truffe», articolo sul Fatto Quotidiano (7-2-2022 p. 13). Alcuni fanno credere d’insegnare come diventare ricchi, come ottenere la libertà finanziaria ecc., in realtà cercano “polli” cui rifilare bidoni immobiliari.
Beppe Scienza
Docente di Metodi per le Scelte Finanziarie e Previdenziali