Informagiovani, tre proposte per mettersi in gioco nel mondo del lavoro

158

Proseguono a pieno ritmo le iniziative online promosse da Informagiovani Vicenza durante questo periodo di emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus).
Sono in programma tre diverse attività per consentire ai giovani vicentini di mettersi in gioco nel mondo del lavoro.

La prima proposta, attivata in collaborazione con Confartigianato Vicenza, prevede l’attivazione di uno sportello gratuito di consulenza per avviare una nuova impresa rivolto agli under 35. Il servizio, chiamato “Fare l’impresa”, consente ai giovani interessati di confrontarsi in videochiamata con un esperto di Confartigianato che attraverso un percorso di accompagnamento e supporto aiuterà il futuro imprenditore a sviluppare l’idea progettuale, realizzando uno specifico business-plan. Per prenotare il proprio appuntamento è necessario inviare una richiesta via email a informa@giovani.vi.it

La seconda iniziativa, invece, vuole avvicinare chi in questo momento non sta lavorando o non sta seguendo un percorso di studi con i programmi regionali di politiche attive per il lavoro. A partire da questa settimana sul sito www.informagiovani.vi.it saranno pubblicate delle video-pillole realizzate in collaborazione con le agenzie di formazione Niuko e Penta Formazione sui programmi Garanzia giovani, rivolto agli under 30, e Work experience, per gli over 30. Entrambe le opportunità sono retribuite e prevedono dei percorsi di facilitazione all’ingresso nel mondo del lavoro attraverso una prima fase di formazione ed una successiva di tirocinio in azienda.

La terza proposta, sviluppata con Coldiretti Vicenza, ha l’obiettivo di mettere in connessione i giovani vicentini con le aziende agricole del territorio alla ricerca di manodopera. Mercoledì 27 maggio alle 16 è programmata una videoconferenza gratuita con un responsabile di Coldiretti che spiegherà agli interessati il funzionamento del progetto “Job in Country” e le caratteristiche necessarie per potervi accedere. Per partecipare alla videoconferenza è necessario iscriversi inviando un’email all’indirizzo informa@giovani.vi.it

Per ulteriori informazioni sulle iniziative proposte è possibile contattare l’Informagiovani tramite email all’indirizzo informa@giovani.vi.it o telefonicamente allo 0444222045 negli orari di apertura dello sportello (martedì e giovedì dalle 10 alle 13, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30).