Infrastrutture e lavori pubblici, ass. Mattia Ierardi e Matteo Celebron: il Comune di Vicenza chiede contributi per 1 milione 300 mila euro

390
Da sinistra Ierardi, Rucco e Celebron
Da sinistra Ierardi, Rucco e Celebron
Sono cinque i progetti, curati dai servizi Infrastrutture e gestione urbana e Mobilità, trasporti e lavori pubblici, per i quali il Comune di Vicenza, dice l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi, chiederà contributi al Ministero dell’Interno – direzione centrale per la finanza locale nell’àmbito di un finanziamento complessivo di 450 milioni di euro destinato a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Ogni Comune può fare richiesta per una o più opere di messa in sicurezza degli edifici e del territorio per un contributo non superiore a 5 milioni di euro (per i Comuni con popolazione superiore a 25 mila abitanti).
Il Ministero ha previsto che i Comuni che hanno ricevuto nel 2021 parte dell’intero contributo possano presentare una nuova domanda fino alla concorrenza dell’importo.
Per l’anno 2021, in febbraio, Vicenza ha già ricevuto un contributo di 250.000 euro, che verrà utilizzato per la manutenzione straordinaria dei fossi e della rete delle acque bianche di cui è in corso la progettazione. Con il decreto di novembre 2021 Vicenza era stata ammessa al finanziamento per ulteriori 3.450.000 euro. Quindi il contributo complessivo già assegnato per il 2021 ammonta a 3.700.000 euro e l’amministrazione può chiedere ancora 1 milione e 300 mila euro.
Nel dettaglio, 250.000 euro verranno richiesti per finanziare un progetto relativo alla rete di smaltimento della acque meteoriche ed in particolare per la riqualificazione dei fossati di scolo.
350 mila euro serviranno per la riqualificazione di passerelle ciclopedonali cittadine in vari luoghi e 400 mila euro per la manutenzione di viale Sant’Agostino.
Inoltre si prevede la riqualificazione energetica di due scuole dell’infanzia, la Collodi e la Nerina Sasso, con 150 mila euro ciascuna.
“Siamo pronti a partecipare a qualsiasi bando ci consenta di raccogliere somme utili a realizzare i nostri progetti – spiega l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi -. Tra questi viale Sant’Agostino ha bisogno di un intervento di risanamento importante. Inoltre chiediamo il finanziamento per la messa in sicurezza del territorio, intervenendo su fossati e scoli di alcune zone, attività costantemente in corso in tutta la città”.
“Continua la nostra attenzione verso le strutture scolastiche, una delle priorità di questa amministrazione. Contiamo di ricevere i contributi per poter rendere, del punto di vista energetico, più efficienti due scuole dell’infanzia della città, la Sasso e la Collodi – conclude il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron.