Ingegneria e Sostenibilità, a Vicenza convegno dell’ordine degli ingegneri

564
Ingegneria e sostenibilità

Ingegneria e sostenibilità sono i temi al centro Convegno di “ING 4 Future green 2022”, convegno dell’ordine provinciale degli ingegneri in programma al Palazzo delle Opere Sociali di Vicenza il 25 novembre.

Arrivato quest’anno alla quarta edizione, l’annuale evento racconta come l’ingegneria e la professione guardino al futuro e come possano contribuire a costruirlo. 

L’appuntamento è per venerdì 25 novembre 2022, a partire dalle 18, ed è aperto ai professionisti e a tutta la cittadinanza. L’evento gode del patrocinio di Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza, Consiglio Nazionale Ingegneri, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, Sezione Ance di Confindustria Vicenza, ViAcqua Spa e Acquevenete Spa.

“Si partirà dalla lingua universale dei quattro elementi naturali della tradizione classica: acqua, aria, terra e fuoco costituiranno i riferimenti di un viaggio che porterà ad esplorare le più avanzate frontiere della ricerca e della professione, per pensare, progettare e andare oltre – dice l’ordine -. 

Dopo i saluti istituzionali della Presidente Tania Balasso, e del Consigliere  nazionale del C.N.I, Luca Scappini, il convegno si snoderà attraverso otto brevi relazioni (circa dieci minuti  ciascuna) su temi di particolare interesse per la categoria e per la comunità in generale”.

Dall’acqua alla siccità, all’industria chimica e al riciclo dei rifiuti, fino al legno in edilizia e alle comunità energetiche: questi i temi che saranno affrontati negli interventi.

Moderatori del convegno saranno Michele Milan, Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di  Vicenza, e Alberto Vicentin, Vicepresidente dell’Ordine vicentino e giornalista pubblicista. 

Durante il Convegno si svolgeranno inoltre le premiazioni di “SCHOOL 4 FUTURE GREEN 2022”, concorso in  tema ambientale dedicato alle Scuole della Provincia di Vicenza (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza. 

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti, con preiscrizione obbligatoria sul sito Eventbrite, sia per partecipare in presenza sia per seguire online in diretta streaming.