Le iniziative dell’8 marzo a Marano Vicentino: benessere, musica ed economia per “seminare autostima” 

177
giornata internazionale della donna a Marano Vicentino

In occasione dell’8 marzo 2025, Giornata internazionale della Donna, a Marano Vicentino sono programma tre iniziative a ingresso libero per sensibilizzare sulle questioni di genere. A promuoverle è l’amministrazione comunale con lo Sportello Donna “Anna Filomena Barretta”, gestito dalla cooperativa sociale Con Te.

7 marzo, una serata di rilassamento

Si comincia venerdì 7 marzo, vigilia della Giornata internazionale della Donna, con un evento dedicato allo star bene anche nel senso di lasciar perdere per un po’ le tensioni del quotidiano. La palestra Bertino di via Sant’Angelo ospiterà, a partire dalle 20.30, una serata di rilassamento guidato a cura di Elisabetta Savio, naturopata ed esperta del benessere. L’evento è a partecipazione gratuita, previa iscrizione presso lo Sportello Donna, fino a esaurimento posti. Una buona occasione di ritagliarsi un po’ di tempo per sé, ascoltando il proprio corpo e sciogliendo le tensioni.

8 marzo, un concerto

All’auditorium comunale di Marano Vicentino la serata dell’8 marzo, alle 20.45 i cori Ladiesis e La Cordata celebreranno la donna attraverso la musica. Sarà presente anche lo Sportello Donna, con una rappresentanza del gruppo delle volontarie dello Sportello che presenterà il servizio. Anche in questo caso l’ingresso è gratuito.

13 marzo, l’importanza dell’indipendenza economica

Forse il più incisivo dei tre momenti è quello in programma in biblioteca giovedì 13 marzo a partire dalle 20.00: un incontro sul tema “Indipendenza economica: il mio futuro, le mie scelte”, argomento quanto mai importante, perché è proprio dal fatto di saper gestire il proprio denaro che comincia la parità di genere. L’evento sarà quindi un’opportunità per informarsi e dialogare su occasioni e sfide per le donne nel mondo di oggi, con quattro volontarie di UniGens, associazione di professioniste e professionisti del settore bancario: Nicoletta Cavaliere, Luisa Vighini, Giordana Marconcini e Alessandra Pozzato,.

Altre iniziative

Nel periodo della Giornata internazionale della donna, grazie al gruppo volontarie, l’esterno del Comune, della palazzina del settore Sociale e dell’Istituto Comprensivo saranno decorati con fiocchi gialli, simbolo di gioia e luce. Inoltre anche quest’anno il 7 marzo alcune volontarie andranno in visita presso il Centro diurno comunale, per portare doni ma soprattutto calore e compagnia alle e agli ospiti.

“Invitiamo tutta la comunità a unirsi a noi in questa importante celebrazione e a sostenere insieme un futuro più equo e inclusivo per tutte le donne – afferma l’assessora Elena De Marchi -. Si tratta di iniziative molto importanti per continuare a sensibilizzare la cittadinanza rispetto alla tematica della cura e dell’ascolto di sé, nonché dell’emancipazione e dell’indipendenza economica femminile”.

Lo Sportello Donna “Anna Filomena Barretta” è aperto il lunedì dalle 14:00 alle 16:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Per informazioni e per iscriversi alla serata di rilassamento: tel. 3497825589, sportellodonna@comune.marano.vi.it