Iniziato il rito della traslazione della salma di Papa Francesco

40

CITTÀ DEL VATICANO (ITALPRESS) – È iniziato il rito della traslazione della salma di Papa Francesco dalla Cappella della Domus Santa Marta alla Basilica di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis.

Dopo il momento di preghiera, presieduto dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, avrà inizio la traslazione. Possono accedere in Piazza Santa Marta e partecipare alla processione soltanto gli ecclesiastici vestiti con l’abito corale proprio, sacerdoti in talare e cotta. I ministranti (turibolo e navicella, croce e candele) si prepareranno nella Via della Sacrestia e, a seguire, i gruppi I-II-III della processione guidati dai cerimonieri incaricati, disposti (a quattro o due file).

Davanti all’ingresso della Domus saranno posizionati i Penitenzieri (con la stola rossa e candela accesa in mano) e gli Alabardieri della Guardia Svizzera, che cammineranno accanto alla bara. Il gruppo VII dei fedeli laici sarà disposto in 4 file davanti al Palazzo San Carlo.

Dopo la preghiera introduttiva e l’invito del diacono “Procedamus in pace”, ha inizio la processione dalla Cappella della Domus: i Cardinali e i Patriarchi, seguiti dal Cardinale Camerlengo e il Maestro delle Celebrazioni. I Barellieri-Sediari porteranno la bara del defunto Romano Pontefice Francesco, seguiti dai Segretari, Familiari e anticamera.

La processione percorrerà la Via della Sacrestia, passando per la Piazza dei Protomartiri Romani e uscirà in Piazza San Pietro passando per l’Arco delle Campane. Dopo il settore San Pietro la processione si dirigerà verso il centro della piazza e salirà sul sagrato. La processione entrerà nella Basilica di San Pietro dal portone centrale e percorrendo la navata centrale giungerà alla Confessione.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).