Sarà inaugurata nel tardo pomeriggio di domani l’edizione di settembre dell’evento “InOro”, che, come l’analoga manifestazione di gennaio, vedrà coinvolte per tre giorni le attività commerciali di contra’ San Gaetano Thiene e contra’ Manin, nel cuore della città. Si tratta di una sfida, un nuovo progetto culturale inserito in una più ampia visione di riqualificazione urbana: per tutto il fine settimana le vetrine dei negozi delle due vie del centro storico “ospiteranno” opere d’arte realizzate da artisti locali, creando un percorso artistico itinerante e coinvolgente.
Verranno inoltre realizzate delle opere, visibili a tutti, ispirate a VicenzaOro: dei macro-gioielli (tra questi l’anello scultura “You’re so far from me” di Enrico Mitrovich) posizionati sopra un tappeto dorato che dall’altezza di Palazzo Thiene attraverserà contra’ San Gaetano Thiene, corso Palladio e tutta contra’ Manin.
Verrà inoltre creata un’area musicale, dove giovani talenti locali potranno alternarsi esibendosi in esecuzioni di vario genere musicale. All’inaugurazione di domani, prevista per le 19, parteciperà il “pianista fuori posto” Paolo Zanarella che accompagnerà il giovane tenore vicentino Marco Scalabrin.
Le opere d’arte ospitate nelle vetrine dei negozi saranno create da Anna Susi Grazian, Carmine Bellucci, Enrico Mitrovich, Emanuele Calegaro, Fabio Guerra, Lucia Fortuna, Manuela Contato, Roberta Piasentin, Roberto Matteazzi, Valentina Dentello, Veronica Bergamo De Carli, Wilma Strabello.
L’evento è organizzato da Arte a km zero aps con il patrocinio del Comune di Vicenza, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Parchi e Pro Loco Vicenza.