Intel, Arturo Lorenzoni: “Investirà in Germania, un grande progetto atteso in Veneto svanisce”

749

“A novembre del 2022, intervenendo all’assemblea di Confindustria Verona, Luca Zaia aveva confermato la candidatura del Veneto al progetto di Intel per ospitare a Vigasio, in provincia di Verona, un investimento da 10 miliardi di euro, capace di creare subito 3.500 posti di lavoro, affermando che la Giunta vi stava lavorando da oltre un anno. ‘La premier è sul pezzo, i presupposti ci sono’ ci disse poi in Consiglio regionale a dicembre dello scorso anno in occasione dell’illustrazione del bilancio (la sua unica presenza in Consiglio nel 2022)”.

Così su Intel il portavoce dell’opposizione Arturo Lorenzoni (Gruppo misto) che aggiunge: “E diede enfasi alla ‘infinità di riunioni che abbiamo fatto e intendo non meno di un centinaio fra incontri, sopralluoghi, carotaggi sull’area. Siamo riusciti a gestire questa operazione in assoluta riservatezza. Anche stamattina si sono tenuti incontri sul progetto. Il mio capo di gabinetto, Federico Meneghesso è a Roma’. Si intese come su questo progetto avesse investito molto della sua legislatura. Diede la sensazione che sulla disfida dei chip, Zaia fosse prossimo a portare a casa il risultato per arricchire i progetti su cui si è speso, dai siti Unesco ai Giochi olimpici 2026 di Milano-Cortina. Ma già a gennaio 2023 (vedi “Il Sole 24 ore” del 20 gennaio) emergevano le prime criticità. Ora, la fine ingloriosa del processo di contrattazione: lo stabilimento da 30 miliardi sarà realizzato in Germania, dove il Governo mette a disposizione a fondo perduto un terzo dell’investimento, condizioni migliori rispetto a quanto messo sul piatto in Veneto. Per la nostra Regione è un colpo pesante: il baricentro della manifattura si sposta in Nord Europa e il Veneto zaiano deve accontentarsi delle etichette Unesco e delle briciole delle Olimpiadi milanesi”.

“Non è pizza e mandolino – conclude Lorenzoni – ma poco ci manca: americani e tedeschi ci considerano per le vacanze, non per gli investimenti industriali”.


Qui tutte le nostre notizie sul Veneto e il Consiglio regionale