InterMu-Se: organizzato dalla CO.RE.IS. Italiana parte l’11 novembre da Milano il progetto europeo contro antisemitismo e islamofobia

265
InterMu-Se, le religioni unite contro l'antisemitismo e l'islamofobia
InterMu-Se, le religioni unite contro l'antisemitismo e l'islamofobia

Lunedì 11 novembre 2024, alle ore 16:30, presso l’Arabic Cultural Institute all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo A. Gemelli 1), si terrà l’Info Day del progetto europeo InterMu-Se (Coalizione interreligiosa contro l’antisemitismo e l’islamofobia, Inter-religious coalition building against anti-Muslim hatred and anti-Semitism). Organizzato dalla CO.RE.IS. Italiana, in collaborazione con l’Arabic Cultural Institute, l’evento darà avvio anche in Italia a un’iniziativa che coinvolge sei paesi e mira a contrastare pregiudizi e intolleranze, promuovendo il dialogo tra le comunità cristiana, ebraica e musulmana. Il progetto InterMu-Se

InterMu-Se nasce con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro la discriminazione religiosa ed etnica nell’Unione Europea. In Grecia, Italia, Irlanda, Spagna, Cipro e Francia, il progetto affronta gli stereotipi negativi che colpiscono le comunità ebraiche e musulmane, cercando di costruire un terreno comune di comprensione e collaborazione.

I partner coinvolti

L’iniziativa riunisce numerosi partner internazionali, tra cui l’Interorthodox Centre of the Church of Greece e Symplexis (Grecia), Coexister (Francia), Mozaika (Spagna), la stessa CO.RE.IS. Italiana, RESET (Cipro), il Dublin City Interfaith Forum (Irlanda) e la Catholic University of Portugal (Portogallo). Anche l’italiana ISA Academy ETS, specializzata nello studio delle religioni abramiche, partecipa come co-partner.

Gli obiettivi del progetto

InterMu-Se intende:

– Fornire dati su come membri delle comunità islamiche ed ebraiche vivono i pregiudizi e i loro stereotipi verso altre comunità religiose.

– Rendere accessibili strumenti e linee guida per il dialogo interreligioso e la cooperazione a livello locale.

– Rafforzare la capacità dei leader religiosi e della società civile di sostenere la comprensione interculturale.

– Promuovere il dialogo e la cooperazione tra leader religiosi, società civile e altri attori locali.

– Coinvolgere persone di diverse fedi per affrontare le necessità della comunità locale.

– Aumentare la consapevolezza pubblica sugli stereotipi negativi verso ebrei e musulmani, mettendo in luce i tratti comuni che uniscono le diverse fedi.

Info Day 11 novembre

Durante l’incontro, che si svolgerà in presenza e da remoto, verrà introdotto il progetto InterMu-Se, presentando i risultati attesi e coinvolgendo leader religiosi e rappresentanti della società civile in una tavola rotonda. Saranno inoltre illustrate le modalità di partecipazione e le prospettive di collaborazione futura.

Importanza della partecipazione

La partecipazione all’Info Day rappresenta un’opportunità per conoscere come InterMu-Se possa contribuire a costruire fiducia tra comunità religiose diverse, fornendo uno spazio di interazione e confronto con leader religiosi, accademici e membri della società civile.

Per partecipare, è possibile confermare la propria presenza inviando un’email a milano@coreis.it o contattando i numeri 347 7374851 / 366 2376441.