GPS Global Parking Solutions fa il punto sull’avanzamento dei lavori per la connessione internet veloce degli impianti nei parcheggi di Vicenza. E annuncia due nuove app per il pagamento della sosta.
“Sono appena terminati con esito positivo i test di analisi sulle architetture di rete fornite dai provider internet per la connessione in fibra di tutti i parcheggi a barriera – dice la società -. Gli impianti risultano quindi interconnessi e la stabilità della nuova rete consentirà di rispettare le tempistiche che GPS ha previsto nel piano di lavoro.
Questo permetterà quindi, entro la prossima settimana, di procedere al passaggio dalle connessioni oggi esistenti a quelle a banda larga, in modo da migliorare sensibilmente i tempi di fruizione delle casse automatiche e degli ulteriori sistemi alternativi di pagamento (card in-card out, carte di credito, bancomat, ecc.).
Contestualmente – aggiunge GPS – continuano le opere di installazione e connessione delle casse automatiche di ultima generazione che si andranno ad aggiungere a quelle esistenti. Il periodo di consegna per le nuove casse automatiche è previsto per la fine di gennaio, come già in precedenza comunicato”.
La connessione a internet veloce per gli impianti presenti nei parcheggi di Vicenza è uno dei motivi che hanno generato ritardi nell’entrata in funzione a pieno regime della nuova gestione (qui una rassegna di articoli sul tema).
L’azienda informa inoltre che è iniziata l’installazione dei sistemi Telepass all’interno di tutti i parcheggi a barriera di Vicenza, con previsione di attivazione del servizio entro la prima decade di febbraio.
Infine GPS informa gli utenti della sosta che oltre alle app già attive, come GPS App ed Easypark, sono state introdotte nelle ultime settimane anche le app Paybyphone e Flowbird. Tutte le app per il pagamento della sosta sulle strisce blu sono facilmente scaricabili gratuitamente negli store Google Play e Apple Store.
“Con il temine dei lavori per la messa in rete di tutti gli impianti con internet veloce e le nuove casse automatiche – afferma Filippo Lodetti Alliata, CEO di GPS – si conclude una delle fasi di investimento più complesse che GPS ha pianificato per la città di Vicenza. Questo è solo un primo tassello del più ampio e articolato piano di investimento che GPS ha proposto, ed opera incessantemente per attuare nei prossimi mesi, al fine di rendere l’esperienza di sosta in città sempre più intuitiva, rapida e confortevole”.