Interno Verde, ass. Fantin e Baldinato: i giardini “segreti” hanno richiamato a Vicenza da fuori provincia oltre 2000 persone in due giorni

220
Interno verde a Vicenza con i giardini segreti
Interno verde a Vicenza con i giardini segreti

Vicenza, città di giardini “segreti” attira non solo i vicentini, ma anche molti visitatori da fuori provincia. Tra gli oltre 2000 partecipanti all’evento “Interno Verde” del 28 e 29 settembre, uno su quattro è venuto appositamente da altre città per visitare una trentina di giardini privati e pubblici, normalmente inaccessibili.

«Una formula che intendiamo riproporre con gli organizzatori – spiegano gli assessori Ilaria Fantin e Sara Baldinato, commentando i dati di questo evento nuovo per Vicenza – perché ha dimostrato di valorizzare uno straordinario patrimonio storico, architettonico e botanico, spesso sconosciuto. Invitiamo quindi i proprietari di altri spazi “segreti” a partecipare a future edizioni, così da svelare e condividere questi splendidi tesori in una stagione che esalti le fioriture.»

Provenienza e tipologia dei visitatori: un successo per l’attrattività cittadina

L’assessore alla cultura Ilaria Fantin sottolinea l’importanza dell’evento per l’attrattività di Vicenza: «È interessante notare la provenienza dei visitatori, arrivati da Verona, Ferrara e Mantova, con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione per la promozione reciproca. Tra i visitatori non sono mancati anche turisti da località più lontane, come Parma, Piacenza, Alessandria e Ravenna, segno di un interesse per Vicenza che intendiamo sviluppare attraverso una programmazione accurata.»

L’evento ha attirato un pubblico eterogeneo per età e composizione, coinvolgendo giovani coppie, gruppi di amici, famiglie, adolescenti e anziani. Circa un terzo degli iscritti ha tra i 18 e i 35 anni, un terzo tra i 35 e i 50, e il resto supera i 50 anni. Notevole anche la partecipazione femminile, con donne e ragazze che hanno rappresentato oltre il 60% dei partecipanti.

Partecipazione comunitaria e sensibilizzazione ambientale

La comunità vicentina ha risposto con entusiasmo: «Insieme al Comune, che ha supportato e patrocinato l’iniziativa – ricorda l’assessore all’ambiente Sara Baldinato – hanno collaborato 40 realtà locali, tra istituzioni, associazioni, aziende e comitati informali. È stato un modo originale per promuovere tra i cittadini comportamenti sostenibili e iniziative legate alla natura. Un ringraziamento speciale va ai 100 studenti che, con sensibilità e preparazione, hanno raccontato ai visitatori le storie e le caratteristiche dei giardini.»

Tra i partner dell’evento si annoverano scuole come H Farm International School, Istituto Fusinieri, Istituto Lampertico e Liceo Fogazzaro. “Interno Verde” è stato patrocinato dalla Regione del Veneto, dal Comune di Vicenza, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini, con il supporto di Coop Alleanza 3.0, Garden Vicenza Verde, Mulino Bianco, Viacqua e Zitto.