Agsm Aim, Colombara (Quartieri al Centro Vicenza): che fine hanno fatto gli extra dividendi? Riaprire il bonus bollette

Caro bollette: dopo mesi di annunci, ancora tutto fermo! Una presa in giro per oltre 1300 famiglie vicentine in difficoltà. Utilizzare tutto l'extra dividendo AGSM AIM e incrementarlo; riaprire il bando per il bonus famiglie; aprire gli aiuti anche alle attività economiche.

370
Agsm Aim, l'interpellanza di Colombara
Agsm Aim, l'interpellanza di Colombara

Apprendiamo oggi da un comunicato di Agsm Aim – scrive nella sua interpellanza che pubblichiamo Raffaele Colombara (consigliere comunale di Quartieri al Centro Vicenza), che l’azienda destinerà due milioni di euro di premi di produzione per i propri duemila dipendenti, i quali potranno destinarli anche per spese di welfare e, in questo caso, saranno maggiorati del 20%.

Una bella notizia per i collaboratori dell’azienda municipalizzata, posto che non sappiamo ancora se la cifra complessiva messa a disposizione da Agsm Aim comprenda anche i premi per i dirigenti. Infatti, nel caso improbabile che avvenga una distribuzione paritaria tra tutti i dipendenti, una volta pagate le tasse, i mille euro lordi a testa diventerebbero molto più contenuti.

Tuttavia, mentre ci rallegriamo per il sostegno economico che i dipendenti di Agsm Aim riceveranno a luglio, non possiamo non pensare alle tante famiglie vicentine in difficoltà a causa del triplicare delle bollette, che però hanno ricevuto in questi mesi solo promesse da parte del sindaco Rucco.

Lo scorso 29 aprile, infatti, segnalavo che era necessario destinare a tale scopo, tutto l’extra dividendo Agsm Aim, magari cercando di incrementarlo; riaprire il bando per il bonus famiglie, contributo per utenze domestiche, a quanti non hanno potuto iscriversi entro il 13 aprile 2022; aprire gli aiuti anche alle numerose attività economiche del territorio.

Ad oggi, a fronte di oltre 1600 richieste arrivate in comune per il contributo una tantum per il pagamento delle utenze domestiche di energia elettrica e gas, aperto a fine marzo e chiuso ad aprile, sono state date riscontro a poco più di 340 domande, attingendo però ai 216.916 euro ancora disponibili sul Fondo di solidarietà comunale Covid 19, proposto a suo tempo dalla minoranza e votato dal Consiglio comunale in piena emergenza pandemica. E degli extra profitti di Agsm Aim, ancora nemmeno l’ombra!

Tra un annuncio e l’altro, il sindaco Rucco troverà anche il tempo per dare una risposta concreta ad oltre 1300 famiglie che si aspettano quanto promesso dal comune, ma che intanto hanno dovuto pagare per intero le bollette invernali, le più pesanti dell’anno, ad un costo a volte triplicato?

Mentre il Governo è intervenuto per calmierare il costo dei carburanti, l’amministrazione comunale di Vicenza dallo scorso Natale si accontenta di elargire promesse, annunciando la distribuzione degli extra utili di Agsm Aim che non si sa quando saranno nella disponibilità del comune.

Tutto ciò premesso, si

CHIEDE (NUOVAMENTE)

all’amministrazione di:

  • utilizzare tutto l’extra dividendo AGSM AIM e trovare modo di incrementarlo;
  • riaprire il bando per il bonus famiglie, contributo per utenze domestiche, a quanti non hanno potuto iscriversi entro il 13 aprile 2022;
  • aprire gli aiuti anche alle numerose attività economiche del territorio.

Raffaele Colombara

Consigliere comunale

Lista “Quartieri al Centro”

Comune di Vicenza