La bellissima Nicole Pizzato è una donna manager di Santorso che, grazie al suo blog “Nichy Love”, quest’anno è stata scelta tra i 50 influencer migliori del mondo. Nicole gestisce personalmente il suo blog e i suoi profili social, con una mente imprenditoriale. Con molta chiarezza ha raccontato in che cosa consiste il suo lavoro di fashion blogger, una professione nuova, nata da pochi anni e sempre più proiettata verso il futuro.
Che cosa vuol dire essere fashion blogger? In che cosa consiste il tuo lavoro?
“Vuol dire fare da canale pubblicitario per le aziende. Il mio lavoro è molto complesso. Dapprima seleziono i brand che vogliono farsi pubblicità. Poi sviluppo assieme alle aziende un progetto editoriale fatto di date, articoli promozionali e foto. Infine l’azienda manda il suo prodotto e così svolgo uno shooting fotografico. Lavoro moltissimo. Pubblicizzo dalle 10 alle 15 aziende al giorno”.
Come è iniziata la tua carriera?
“Sono partita inizialmente partecipando a dei concorsi di bellezza. Sono stata Miss Vicenza nel 1998, ho partecipato a Miss Italia Italia nel ?99 e successivamente a Miss Universo. Poi, mentre studiavo all’Università comunicazione e giornalismo, lavoravo come modella. Inizialmente la mia passione era scrivere, tant’è che ho pubblicato un paio di libri di successo. Una volta laureata, ho fatto uno stage in uno show room di moda. In un secondo momento, sono passata da modella ad andare io stessa a vedere le sfilate di moda. Ho passato molti anni a dividermi fra Vicenza e Milano. Nel 2011 mi sono iscritta a Instagram e nel 2012 ho fondato il mio blog Nichy Love. Questa è una professione recente. Nel 2012 si sentiva parlare delle prime fashion blogger italiane che si facevano strada. A me hanno chiesto di fare questo lavoro alcuni brand milanesi e così ho iniziato”.
Nicole, tu sei anche mamma, giusto? Come riesci a conciliare il tuo lavoro con la vita privata?
“Sì, sono mamma di Ginevra. La mia bimba è nata nel 2012. Lavoro molto, ma ho anche delle valide collaboratrici, come ad esempio una fotografa, una stylist, una ragazza che si occupa delle pubbliche relazioni, una che sviluppa la parte in inglese e anche una ragazza che va agli eventi (sfilate e altro) al posto mio…”
E poi sei anche molto social…
“Sì, ho 127mila seguaci su Instagram, 33mila su facebook e circa 9mila su twitter”.
Ci dai un’anticipazione delle tendenze moda inverno 2018-2019?
“Appena arriverà il freddo la moda di abbigliamento, chiamata outfit, saranno le lane colorate. La nuova tendenza sono i colori polverosi come il rosa, i marroni, i verdoni, i gialli e gli arancio. Le pellicce saranno rigorosamente ecologiche, i pantaloni a palazzo e a quadretti. Per quanto riguarda le scarpe, vanno di moda aperte e con il calzino grosso”.