Intesa Sanpaolo: 28 pmi nella terza Elite lounge 2022. Delle 7 nordestine 6 venete, tra cui le 2 vicentine Campustore e Sacme

1873
Elite Lounge di Intesa
Elite Lounge di Intesa

Da oggi 28 aziende di 11 regioni entrano nel gruppo di oltre 300 società, di cui 60 startup, che in quattro anni sono state individuate e inserite dal Gruppo Intesa Sanpaolo nel percorso di accelerazione finanziaria in collaborazione con ELITE (fonti Intesa Sanpaolo e ConfIndustria Alto Adriatico).

Sono sette le imprese trivenete (sei venete e una friulana), tra le 28 selezionate da Intesa Sanpaolo, che parteciperanno alla terza Elite Lounge del 2022. Si tratta di due imprese veronesi, due vicentine, una trevigiana, una veneziana e una pordenonese.

La terza ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo del 2022 testimonia la vivacità dell’impresa italiana in un contesto di mercato in continuo mutamento. L’iniziativa rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano ed ELITE, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. In quattro anni dalla prima Lounge, Intesa Sanpaolo ha affiancato in questo percorso oltre 300 imprese provenienti da tutta Italia e operanti in ogni settore.

Le aziende venete

VENEZIA

AURORE DEVELOPMENT SPA, Cavallino Treporti (VE)

Fanno parte dell‘universo della Società Aurore Development Spa tre strutture all‘aria aperta, il Ca’ Pasquali Village, il Velablu Camping Village e, in partecipazione, il Villaggio Turistico Internazionale Srl, oltre al Ristorante La Tenuta di Cavallino, con annesso laboratorio di produzione della birra e l‘Azienda Agricola del Cavallino Srl. La Società conta anche altre partecipazioni in imprese appartenenti al settore ricettivo. Tutte le strutture della Società sono ubicate nei comuni di Cavallino-Treporti e San Michele al Tagliamento in provincia di Venezia. La mission delle Società è quella di porre il cliente al centro dell’attenzione attraverso azioni di miglioramento conseguenti alle analisi svolte sul mercato, andando ad evolvere il concetto di accoglienza e aumentandone così sempre più il valore. Aurore Development Spa e Villaggio Turistico Internazionale Srl e racchiudono la propria mission in solidi valori sui quali basa tutta la loro linea d‘azione e comportamenti. Le due Società, Aurore Development Spa e Villaggio Turistico Internazionale Srl, sono legate l’un l’altra da un contratto di rete chiamato “Villaggi Granvacanze” che ne permette la collaborazione, condividendo programmi e azioni comuni.

TREVISO

Mionetto nasce nel 1887 ed è ancor oggi situata a Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco, immersa in paesaggio unico riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco. In oltre 135 anni di storia, Mionetto ha saputo farsi interprete del territorio d’origine e diventare una delle realtà vinicole italiane produttrici di vino spumante più rappresentative nel panorama internazionale e riferimento nel mercato del Prosecco.

Mionetto si è affermato come Brand dal respiro internazionale grazie alla sua impronta moderna ed innovativa, capace di anticipare le tendenze, pur mantenendo saldo il legame con la cultura del territorio di provenienza. Dal 2008 la Cantina fa parte del Gruppo Henkell & Co., oggi Henkell-Freixenet, leader a livello mondiale nella produzione di vini spumanti. Il Management dell’azienda è oggi composto da Alessio Del Savio (Consigliere Delegato, Direttore Tecnico ed Enologo), Paolo Bogoni (CMO), Robert Ebner (CSO) e Marco Tomasin (CFO).

PORDENONE

INOX MARKET SERVICE SPA, San Vito al Tagliamento (PN)

Nata nel 2014, la società esegue lavorazioni e finiture superficiali di coils, mediante trattamenti di satinatura, slittatura, spazzolatura, spianatura e verniciatura, per produzione di lamiere, nastri e bandelle in acciaio inox. Ha come clienti i principali produttori europei di elettrodomestici, ascensori e scale mobili. E’ conosciuta internazionalmente per la qualità delle lavorazioni, alcune delle quali di carattere esclusivo. La società è presente anche nei mercati nordamericano e messicano con soggetti locali controllati integralmente. Il fatturato consolidato 2021 ammonta a circa 170 milioni di euro.

VERONA

3A DEI FRATELLI ANTONINI SPA, Cavaion Veronese (VR)

Azienda leader nella distribuzione, la 3A Sport si misura sul territorio italiano dal 1982. Nata con un’anima Retail, l’azienda corona il consolidamento della sua strategia con il sesto mandato consecutivo NIKE. Una storia, quella aziendale, fatta di sviluppo e migliorie, che inizia il suo percorso con dieci punti vendita, cui fanno seguito il primo contratto di reseller, infine l’approdo a distributore ufficiale. La filosofia di Nike Inc. diventa, in tempi record, principio fondante della vision aziendale di 3A Sport con un perfetto allineamento sul territorio italiano. Alla distribuzione NIKE seguono quella di Converse e quelle esclusive per NIKE SWIM e per il gruppo Haddad, la multinazionale americana licenziataria mondiale dell’abbigliamento da 0 a 16 anni dei Brand Hurley, Jordan, Converse e Nike. La 3A Sport ha dato vita anche al JUST PLAY, il concept store di abbigliamento Nike, Jordan, Adidas e Converse dedicato a bambini e ragazzi 0-16 anni. Dopo il primo pilot store situato al centro commerciale Adigeo (VR) la crescita è stata veloce, tanto che in poco più di un anno ci sono state tre nuove aperture: a San Giuliano Milanese (MI), a Erbusco (BS) e a Orio al Serio (BG).

FOMET SPA, San Pietro di Morubio (VR)

Azienda fondata nel 1973 dal Sig. Paolo Cappellari e attualmente nelle mani dei figli, per il tramite della holding Paolo Cappellari Group, di fatto gestita da Alessandro e Giorgio Cappellari. E’ attiva nella produzione di fito fertilizzanti, fortemente concentrati nella realizzazione di prodotti che apportino al terreno anche attività biologica e componenti umide al fine di contrastare il sempre maggiore declino produttivo dei terreni, la loro progressiva destrutturazione e difficoltà di lavorazione. Estrema attenzione all’impatto ambientale dei fertilizzanti, sostenuti investimenti rilevanti in R&S e nella costruzione di una serra interna per testare quanto messo sul mercato. Operano in ampia sede a San Pietro di Morubio. Presenti nel mercato sudamericano con partecipata, produttiva e commerciale, Fomet Sudamericana srl Argentina. Principali dati di bilancio 2021: Fatturato: 27,3 mln Ebitda: 2,2 mln, Utile netto: 0,8mln, PFN: -3,2mln, PN: 11,8 mln (46% delle fonti). Presente potenziale passaggio generazionale. Interessati a valutare proposte di acquisizione e di vendita a terzi, esclusivamente in ottica di crescita dell’azienda con mantenimento della forza lavoro e del business.

VICENZA

CAMPUSTORE SRL, Bassano del Grappa (VI)

CampuStore è un’azienda familiare italiana, che da 30 anni realizza progetti didattici innovativi per scuole, docenti e altri attori del settore educativo proponendo idee “”chiavi in mano””, che includono ambienti, arredi, tecnologie e corsi di formazione ‘’hands-on’’ di altissima qualità per docenti, dirigenti scolastici, erogati da CampuStore Academy, ente di formazione riconosciuto dal Ministero. Prima azienda a portare STEM e robotica educativa in Italia, ha oggi il più grande catalogo di robotica educativa presente in Europa, ha diffuso nel tempo articoli che hanno cambiato il modo di fare didattica, come LIM, monitor interattivi e arredi unici ed è in particolare associata all’innovazione didattica e digitale, alla robotica educativa, all’edtech, alle STEAM. Ha ricevuto riconoscimenti come miglior partner al mondo da LEGO Education, Arduino, Makeblock e nel 2022 è stata nominata dal Financial Times tra le tra le 1000 imprese europee a più rapida crescita.

SACME SPA, Malo (VI)

Sacme spa è una società diversificata, opera nel Settore Business, con la produzione e commercializzazione di materie plastiche e tecnopolimeri, attraverso le proprie Divisioni Compound e Distribuzione; opera inoltre nel Settore Consumer con la Divisione Home & Professional Product (HPP) producendo e distribuendo beni di largo consumo in film plastico e biopolimero. Il mercato prevalente è quello italiano e i canali serviti sono molteplici e vanno dalla grande distribuzione, alla distribuzione organizzata e al canale professionale.

La società dispone di quattro certificazioni di sistema: UNI EN ISO 9001 per la Qualità, OHSAS 18001 sulla Sicurezza e Salute dei lavoratori, SA 8000 sulla Responsabilità Sociale e la certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001.

Il programma di Intesa Sanpaolo

Sono in totale 28 le piccole e medie imprese selezionate da Intesa Sanpaolo in questa nuova edizione del programma, segnale della fiducia e volontà di intraprendere solidi percorsi di formazione per affrontare uno scenario economico in continuo mutamento ed anche alla luce delle risorse messe a disposizione con il PNRR. Le PMI che con la partecipazione potranno godere della consulenza esperta e tecnica dei più solidi e importanti partner in Italia, provengono da 11 regioni d’Italia, di cui oltre un terzo dal Sud, ed appartengono a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia nazionale tra cui la meccanica, il tecnologico, l’agroalimentare, l’edilizia. Con la partecipazione al programma le aziende coinvolte avranno la possibilità di accedere a servizi integrati e a una rete di professionisti e investitori internazionali per agevolare il loro accesso al mercato dei capitali.

Il programma formativo prevede moduli di approfondimento trasversali legati ai percorsi di sviluppo e crescita dell’impresa attraverso l’internazionalizzazione, l’innovazione strategica, la cultura aziendale, la buona governance ed il reperimento delle giuste risorse finanziare, in linea anche con le aree di intervento di Motore Italia – il programma strategico di Intesa Sanpaolo per il rilancio delle piccole e medie imprese – e  con gli oltre 410 miliardi di euro che Intesa Sanpaolo mette a disposizione da qui al 2026 a supporto della realizzazione degli obiettivi del PNRR, dei quali 270 destinati alle imprese e di questi 120 specificamente alle PMI.

Ammonta complessivamente a oltre 32 miliardi di euro il plafond stanziato dal Gruppo Intesa Sanpaolo a sostegno di imprese e micro-imprese italiane per affrontare la crisi energetica e il contesto determinato dal conflitto in Ucraina.

Anna Roscio, Executive Director Sales&Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “Anche in quest’ultima edizione 2022 registriamo un numero significativo di adesioni da tutta Italia e di settori produttivi interessati, a testimonianza della dinamicità delle nostre imprese che, alle prese con un contesto economico in continuo mutamento, sono sempre più spinte dal desiderio di sviluppo e di innovazione. Insieme ad ELITE appoggiamo questa ambizione offrendo un percorso finalizzato ad ampliare le opportunità di una crescita sostenibile, per favorire competitività sui mercati internazionali, crescita dimensionale e spinta agli investimenti. Le importanti risorse messe a disposizione grazie al PNRR vanno in questa direzione e si affiancano agli oltre 410 miliardi di erogazioni, di cui 270 destinati alle imprese, che Intesa Sanpaolo programma da qui al 2026 e al recente sostegno per 32 miliardi, messo a disposizione di imprese e micro-imprese per affrontare la crisi energetica e il contesto determinato dal conflitto in Ucraina”.

Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE: “Oggi è per noi un onore dare il benvenuto alle 28 imprese che si uniscono alle oltre 1.300 realtà già parte di ELITE. Il 2022 è stato per noi un anno importante perché abbiamo celebrato i nostri primi 10 anni e chiudere quest’anno con un gruppo di imprenditori come quello che oggi presentiamo è il miglior modo per festeggiare questo traguardo. La collaborazione tra ELITE e Intesa Sanpaolo è l’esempio di come finanza e impresa, se correttamente bilanciate, possano creare un circolo virtuoso con positivi impatti sull’economia reale. In soli quattro anni oltre 300 aziende sono entrate in ELITE grazie a questa partnership strategica che ha anche dedicato risorse per €150 milioni di euro tramite il programma ELITE Intesa Sanpaolo Basket Bond®. Il nostro obiettivo congiunto è quello di accelerare la loro crescita e creare valore mettendole in contatto con nuove competenze, capitali e con le altre aziende già in ELITE con cui poter accrescere il loro business. Ci auspichiamo che ELITE sia un ambiente virtuoso per queste realtà imprenditoriali e che possa contribuire alla loro managerialità, alle loro performance e al consolidamento di nuove competenze nella certezza che la finanza non è il fine, ma solo un mezzo per trasformare le idee in realtà di successo.”

Le 28 aziende della terza Intesa Sanpaolo ELITE Lounge 2022:

 

RAGIONE SOCIALE SETTORE REGIONE SEDE LEGALE SITO INTERNET
3A DEI FRATELLI ANTONINI SPA Commercio VENETO https://3asport.it/
ACERBIS ITALIA SPA Gomma Plastica LOMBARDIA https://www.acerbis.com/it
ALLNET.ITALIA SPA Commercio all’ingrosso di computer, apparecchiature informatiche periferiche EMILIA ROMAGNA https://www.allnet-italia.it/
AURORE DEVELOPMENT SPA Turismo all’aria aperta, campeggi VENETO www.capasquali.it
AUTHOS SPA Automotive PIEMONTE https://www.authos.it/
CAMPUSTORE SRL Education VENETO www.campustore.it
CANTINE ERMES Produzione di vini da tavola e v.q.p.r.d. SICILIA www.cantineermes.it
CEP SRL Industria metalmeccanica SICILIA www.cepsrl.it
COESA SRL Progettazione e realizzazione interventi di efficientamento energetico per privati e p.a. PIEMONTE www.coesaenergy.it
COSTRUZIONI BAROZZI SPA Edilizia, ristrutturazione di immobili di interesse storico PUGLIA https://cobarspa.it/
DI COSTA SPA Produzione di cacao, cioccolato, caramelle, confetterie SICILIA www.dicosta.com/
ELEVATEUR SRL Noleggio di macchine e attrezzature per lavori edili e di genio civile CAMPANIA www.elevateur.it
ELLECI SPA Cucina e Bagno LAZIO www.elleci.com
F.I.V.E. BIANCHI SPA Metalmeccanico LOMBARDIA https://www.bianchi.com/it/
FOMET SPA Chimica – Fabbricazione di concimi e di composti azotati VENETO https://www.fomet.it/it/
GEOCART SPA Aerospace BASILICATA www.geocartspa.it
HORIZON TECHNOLOGY GROUP SRL Impianti e costruzioni LAZIO www.horizontg.com
IDAL GROUP SPA Meccanica Generale CAMPANIA www.idalgroup.it
INOX MARKET SERVICE SPA Industriale della fucinatura, imbutitura, stampaggio e profilatura dei metalli; metallurgia delle polveri FRIULI VENEZIA GIULIA https://www.inoxmarketservice.com
MIONETTO SPA Produzione di vino spumante e altri vini speciali VENETO https://it.mionetto.com/it
NTE PROCESS SRL Ingegneria di processo, impianti industriali e automazione LOMBARDIA www.nte-process.com
NWG SPA Commercio all’ingrosso di materiale elettrico per impianti di uso industriale TOSCANA https://www.nwgenergia.it/
OLEARIA CLEMENTE SRL Azienda Olearia PUGLIA www.oleariaclemenet.it
PULEO SPA Metalmeccanico SICILIA https://www.puleoitalia.com/
REKORDATA SRL commercio all’ingrosso di computer, apparecchiature informatiche, periferiche e software PIEMONTE  https://www.rekordata.it/
SACME SPA Materie Plastiche VENETO www.sacme.it
SALUMIFICIO SOSIO Alimentare LOMBARDIA www.labresaoladebaita.it
TERSAN PUGLIA SPA Trattamento dei Rifiuti PUGLIA https://www.tersan.it/