Investimenti: vantaggi e rischi delle criptovalute

216
Bitcoin
Bitcoin

Le nuove frontiere dell’investimento, ad oggi, sono le criptovalute. Sono molte le persone che si interrogano sul mercato delle monete virtuali, cercando di capire se effettivamente ne vale la pena di investire in questa prospettiva. Chi si approccia per le prime volte a Bitcoin, Ethereum, Ripple o molte altre valute lo fa per poter provare a guadagnare qualcosa sfruttando il loro potenziale. Così come ogni investimento, anche le criptovalute hanno rischi e vantaggi che verranno approfonditi nel corso dell’articolo!

Quali sono i vantaggi dell’investire in criptovalute?

Ci sono numerosi vantaggi per cui è un bene preferire le criptovalute alle tradizionali forme di investimento. Le monete virtuali, infatti, hanno un profitto davvero elevato e a breve termine. In più sulle criptovalute non c’è alcuna tassazione sui successivi guadagni e tutto avviene con la massima privacy a cui chiunque potrebbe ambire.

È possibile inoltre dire che le criptovalute si stanno trasformando in vere e proprie monete di scambio. Sono diverse, infatti, le aziende che hanno deciso di accettare i pagamenti in Bitcoin, e tutto ciò contribuisce a spingere ancora più in alto le varie quotazioni attuali, incrementando il profitto per gli investitori.

Per poter ottenere tutti i vantaggi del caso, è un bene accedere ai mercati prima di tutti gli altri; un esempio plausibile è proprio il Bitcoin prime accesso, cioè una delle tante modalità con cui è possibile sondare il mercato con notevole anticipo rispetto agli altri investitori.

Quali sono i rischi dell’investire in criptovalute?

È bene specificare che l’investimento in criptovalute non è totalmente esente da rischi. Innanzitutto queste sono particolarmente volatili, dunque l’investimento potrebbe compromettersi in poco tempo.

In più, trattandosi di una moneta virtuale è scontato che ci sia un rischio più elevato di attacchi di cybercrime, nonché difficoltà tecniche di vario genere. Inoltre, la giurisdizione non si è espressa sulle criptovalute, dunque non ci sarà una regolamentazione valida per poter garantire a tutti gli investitori la totale sicurezza.

Come approcciarsi inizialmente al trading delle criptovalute

Qualsiasi trader alle prime armi potrebbe essersi trovato di fronte all’insuccesso e all’incapacità di analizzare attentamente il mercato, trovandosi a puntare su una moneta virtuale fallimentare.

Per tutti coloro che sono alle prime armi, un’idea molto valida sarebbe quella di sfruttare l’azione dei software pensati proprio per poter mettere in atto delle previsioni del mercato. Questi software sono inoltre molto validi anche nel caso in cui si decidesse di mettere in atto l’auto trading: questo meccanismo consiste nell’impostare dei valori minimi della valuta, in cui acquistare, e altri massimi, in cui vendere.

Questo permette di stare molto meno attenti al proprio investimento, per cui sarà decisamente più semplice e redditizio in considerazione al tempo utilizzato nel processo. Di questi software è possibile trovarne a bizzeffe sul web, di cui un esempio è 1K Daily Profit.