Investimento sulle strisce a San Lazzaro a Vicenza, Colombara: quale manutenzione? Quale progettazione? Quale sicurezza?

335

Alla fine, purtroppo, è successo – scrive Raffaele Colombara Consigliere comunale della Lista “Quartieri al centro” Comune di Vicenza nella nota di domanda che pubblichiamo -. Investimento oggi di una mamma con bambino su un attraversamento pedonale del nuovo viale San Lazzaro causato dalla scarsissima visibilità dovuta con molta probabilità alla folta vegetazione nello spartitraffico e forse anche ad una progettazione che non ha considerato bene la questione.

Certamente, anche alla scarsa manutenzione della stessa vegetazione.

Che il nuovo viale San Lazzaro presentasse problemi era noto.

Raffaele Colombara
Raffaele Colombara

Uno di questi, segnalati all’amministrazione anche formalmente da parte dei cittadini, era la difficoltà da parte degli automobilisti di vedere i pedoni, coperti dalla vegetazione, in prossimità degli attraversamenti; per i pedoni, viceversa, oltre alla preoccupazione di non essere visti, uno scarsissimo spazio per proteggersi stazionando all’interno dello spartitraffico.

Risultato: grande pericolo per chi vuole attraversare e nessuna protezione per chi si ferma in mezzo al viale.

Tutto questo in un viale nel quale la “riqualificazione” ha comportato un restringimento dei marciapiedi in alcuni tratti e non ha previsto piste ciclabili: una strada a misura di auto, forse; non certamente di pedoni e del quartiere!

Ad un cittadino che aveva formalmente scritto al Servizio Mobilità del Comune segnalando tra le altre anche questa problematica, è stato risposto in data 23 c.m. dal Direttore del Servizio stesso che “le essenze nell’aiuola spartitraffico centrale rispetta le disposizioni del Codice della Strada e che abbiamo programmato una manutenzione periodica del verde tale da garantire una adeguata visibilità”: abbiamo visto qual’era oggi l’altezza delle siepi!

I cittadini si chiedono e chiedono all’Amministrazione dopo quanto accaduto:

    • se, aldilà del fatto che le essenze rispettano il Codice della Strada, il problema non fosse stato previsto in sede di progettazione operativa;
    • se per i pedoni non fosse stata previsto uno spazio più adeguato di sosta al centro della strada;
    • quando è stata svolta l’ultima manutenzione della siepe;
    • con chi e con quale frequenza è in essere il contratto di manutenzione
        se, alla luce di quanto accaduto non ritenga sia necessaria, oltre alla manutenzione, una riprogettazione della opera.

Si chiede naturalmente che tutto quanto avvenga con celerità onde evitare nuovi incidenti, per tutelare l’incolumità di automobilisti e soprattutto pedoni.

 

Raffaele Colombara

Consigliere comunale

Lista “Quartieri al centro

Comune di Vicenza

 

Vicenza, 28 settembre 2021