Ipab di Vicenza pronta a querelare, il presidente Ermanno Angonese: “ci chiamano familiari preoccupati”

533
Ermanno Angonese nel cda Ipab
Ermanno Angonese nel cda Ipab

“Abbiamo preso atto delle gravi e non veritiere affermazioni da parte di vari soggetti, che sono state riportate dai media nei giorni scorsi, a seguito delle quali il CdA dell’Ente ha dato incarico legale a tutela non solo di Ipab di Vicenza, ma degli ospiti, dei loro familiari, del management e del personale, che hanno sempre operato nel pieno rispetto delle norme e dei protocolli vigenti”.

Così Ermanno Angonese, presidente di Ipab di Vicenza, anche a nome del CdA, che in una nota dell’ente si rivolge alle famiglie e all’opinione pubblica: “Siamo angosciati e addolorati, più di tutti, per quanto sta avvenendo, perché lo viviamo in prima persona. Pur impegnati con tutte le nostre capacità sul fronte dell’emergenza, siamo a disposizione di tutti, ma in primis delle autorità competenti, che come leggiamo dai media si starebbe occupando della questione”.

“Ci hanno chiamato in questi giorni – prosegue Angonese – molti familiari preoccupati per la sorte dei loro congiunti. Voglio evidenziare loro che, in collaborazione con l’Ulss 8 Berica, stiamo creando cordoni sanitari e attività a protezione degli oltre 700 anziani ospitati nelle diverse strutture e che l’emergenza sanitaria, ad oggi, concerne esclusivamente il reparto 6 della residenza “O.Trento” e non tutta l’Ipab di Vicenza, come sintetizzato erroneamente da alcuni media.

“Ricordo infine – conclude Angonese – che la scorsa settimana sono stato ascoltato in V commissione consiliare del Comune di Vicenza. Riunione nel corso della quale ho esposto dettagliatamente ed esaustivamente la situazione, rispondendo a tutta una serie di quesiti che vedo essere riproposti tramite i media, ma ai quali abbiamo già dato esito nelle sedi competenti e con comunicati stampa nostri e dell’Ulss 8 Berica, in cui si dà conto della regolarità di tutte le procedure effettuate e di quelle in corso”.

Aggiornamento Ipab alla data odierna

  • dall’inizio dell’emergenza sanitaria nel reparto 6 della Residenza “O.Trento” di Vicenza, sono stati ricoverati all’Ospedale S.Bortolo di Vicenza, cinque ospiti affetti da pluripatologie e positivi a Covid 19; ad oggi purtroppo deceduti;
  • ospiti positivi deceduti in struttura: uno;
  • numero positivi 16;
  • tamponi eseguiti sugli ospiti del reparto n.6, n. 24;
  • in data odierna sono stati ripetuti i tamponi agli ospiti risultati positivi al precedente tampone;
  • Nessun nuovo deceduto nel reparto;
  • tamponi eseguiti su tutti i dipendenti della struttura “O.Trento” n. 186;
  • tamponi risultati positivi su dipendenti e collaboratori n. 5;
  • Sono in corso test sierologici a tutti i dipendenti delle Residenze “G.Salvi” e “Monte Crocetta”.

Clicca qui se apprezzi e vuoi sostenere il network VicenzaPiù: #iorestoaacasa tanto viene #vicenzapiuacasamia

#iodacasapensoatuttinoi: scrivi a cittadini@vipiu.it storie ed emozioni belle per un libro anche tuo dopo il Coronavirus

Clicca qui per la situazione ora per ora sul Coronavirus e qui per tutte le nostre notizie sull’argomento, ndr)