È stato rintracciato ieri a Vicenza l’autore del furto di un IPhone avvenuto mercoledì a Camisano Vicentino. L. A., algerino di 25 anni, pluripregiudicato e senza fissa dimora è stato scovato in città dalla polizia e denunciato per furto e ricettazione.
Nel risolvere in questo modo la vicenda è stato fondamentale l’attivazione da parte del proprietario della funzione che permette di geolocalizzare lo smartphone. Si è potuto così sapere che l’IPhone rubato si trovava a Vicenza, in zona San Pio X.
Della circostanza era stato informato un amico della vittima, residente in città, che inoltre aveva potuto vedere alcune immagini estrapolate da un sistema di videosorveglianza del ladro intento a rubare il telefono dall’interno dell’auto per poi allontanarsi su una bicicletta. Ed è così che ieri pomeriggio ha pensato di riconoscere in un uomo molto simile a quello ripreso dalle telecamere di sicurezza l’autore del furto e ha deciso di rivolgersi alla polizia.
“La descrizione del soggetto come di giovane età, con un cappellino verde e carnagione olivastra – informa la polizia – ha permesso di individuarlo e, riconoscendolo anche come soggetto con a carico numerosi reati contro il patrimonio, a procedere al suo controllo.
L. A., privo di documenti, è stato accompagnato presso gli uffici della Questura di Vicenza per procedere alla completa identificazione e, nel frangente, gli è stato chiesto come mai era nella disponibilità della bicicletta marca Askoll modello Eb1.
Da una verifica più approfondita – aggiunge la polizia – la bicicletta in uso a L. A. è risultata essere provento di furto regolarmente denunciato lo scorso 30 maggio e quindi restituita al legittimo proprietario”.
Al termine degli accertamenti, L. A. è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria oltre che per il furto dello smartphone anche per il reato di ricettazione.