Irregolarità nelle sedi elettorali di Vicenza: il comando della Polizia Locale ha reso noti i dettagli degli accertamenti svolti. Ulteriore chiarezza, dunque, su quanto segnalato oggi da queste pagine (leggi qui) e che ha scatenato il dibattito tra le parti impegnate nelle elezioni amministrative in programma a partire da domenica prossima.
La polizia locale ci ha infatti comunicato, rispondendo alle nostre domande che lo scorso 8 maggio sono stati svolti controlli nelle sede elettorali a Vicenza allo scopo di constatare o meno irregolarità di legge e “constatato che erano affissi manifesti elettorali al di fuori degli spazi previsti – spiegano dalla PL –, ergo nelle sedi elettorali provvisorie, questo comando procederà ad inviare i relativi verbali alla locale Prefettura“, nota bene “procederà” e non “ha proceduto”, tra l’altro.
Più nel dettaglio è stato chiarito che “l’affissione abusiva di materiale elettorale, perché al di fuori degli appositi spazi autorizzati (ergo nelle sedi elettorali…), costituisce violazione della legge 212/56. Non è ammessa la sanzione ridotta, pertanto il verbale d’infrazione sarà trasmessa alla locale Prefettura; importo da Euro 103,00 a euro 1032,00. Ogni responsabile di sede è stato reso edotto verbalmente o tramite contatto telefonico“.
Queste le sedi dove i vigili hanno riscontrato comportamenti non consentiti:
CICERO – S.TA BARBARA N. 17
LA LEGA – CONTRA’ MUSCHERIA N. 3
POSSAMAI – P.ZZA MARCONI N. 3
ZOPPELLO – S.DA MAROSTICANA N. 23
RUCCO – CONTRA’ MUSCHERIA N. 21
POSSAMAI – CONTRA’ SAN FELICE E F.
Dall’elenco si evince che anche presso la sede elettorale di Rucco e dell’alleata Lega, entrambe in Contrà Muscheria, sono state accertate violazioni. Nonostante questo, lo staff della comunicazione di Rucco oggi ha portato un attacco agli avversari accusandoli di irregolarità (leggi qui).
Altri commenti sulle… irregolarità, per l’Agcom (qui la sua sanzione) e addirittura per la Polizia Locale di cui è a capo, nella comunicazione, istituzionale e personale, del sindaco uscente?
Qui tutta o quasi la storia in divenire delle elezioni amministrative Vicenza 2023