Iscriversi a un master: ecco alcune ragioni per farlo

399
Master
Master

I master, sia che si tratti degli Executive Master che di quelli Post Laurea, sono percorsi formativi avanzati che permettono di approfondire una precisa tematica di interesse. Nello specifico, gli Executive Master consentono alle persone con esperienza lavorativa pregressa di aggiornare le proprie competenze e conoscenze, mentre quelli Post Laurea permettono ai giovani di specializzarsi in un settore specifico, dopo aver studiato diverse materie durante il percorso universitario. I motivi per i quali bisognerebbe valutare l’iscrizione a tali percorsi sono molteplici, tra cui quelli riportati di seguito.

1.    Arricchire il curriculum e acquisire nuove competenze

Sia i Master Post Laurea che quelli destinati ai professionisti permettono di arricchire le competenze in un determinato settore, e di accedere più facilmente a posizioni lavorative in un determinato ambito. Infatti, tali percorsi formativi consentono di acquisire conoscenze specifiche e settoriali e approfondire argomenti correlati all’aerea di proprio interesse. Grazie a ciò, è possibile migliorare il curriculum, ovvero quello che è il biglietto da visita con cui ci si presenta nel mondo del lavoro. Le competenze e le conoscenze specialistiche acquisite durante i master rendono un candidato molto interessante per i datori di lavoro, e ciò può fare la differenza nei processi di selezione e aumentare le opportunità di successo per ottenere l’impiego desiderato.

2.    Introdursi nel mondo del lavoro

Il motivo principale che spinge le persone a interessarsi ai master è, come accennato, l’acquisizione di conoscenze che permettono un accesso al mondo del lavoro facilitato oppure a posizioni lavorative che si discostano rispetto all’impiego svolto attualmente o in precedenza. Come già spiegato, i master rendono il curriculum più attrattivo per le aziende, ma non è questo l’unico vantaggio. Molti percorsi, come gli Executive Master ed i Master Post Laurea di GEMA Business School, infatti, sono strutturati in modo da accompagnare direttamente gli studenti verso il loro percorso lavorativo, attraverso i servizi di placement dedicati.

3.    Approfondire tematiche di interesse

Scegliere l’ambito nel quale specializzarsi è fondamentale per lo sviluppo non solo professionale, ma anche personale. Infatti, quando si ha motivazione ed entusiasmo nello studio, è possibile ampliare le prospettive e arricchire il proprio bagaglio culturale, potendo accedere così a diverse opportunità di crescita. Inoltre, immergersi in un nuovo percorso formativo consente di tenere la mente allenata e di stimolare la creatività per affrontare le sfide sul lavoro. Tutto ciò si traduce inevitabilmente in un minor impegno per portare a termine il percorso senza perdere il focus.

4.    Unire l’approccio teorico a quello pratico

I master, a differenza dei percorsi di studio universitari, uniscono la teoria alla pratica in maniera sinergica. Infatti, i programmi dei master sono strutturati proprio per fare da trampolino verso il mondo del lavoro, in quanto consentono di trasformare le conoscenze in competenze e di applicarle alle diverse realtà professionali. L’approccio didattico di tali percorsi è proprio orientato verso i casi pratici, e alle lezioni frontali sono affiancati lavori di gruppo, case study da affrontare e tirocini formativi. Questi ultimi, in particolare, consentono agli studenti di “toccare con mano” gli strumenti di lavoro, di interfacciarsi con professionisti affermati e di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.